Si avvicinano le festività natalizie e si avvicina per molti l’ora di staccare la spina e di vivere piacevoli e sereni momenti in compagnia delle persone più care. C’è chi deciderà di trascorrere questi giorni nelle principali e rinomate località alpine, c’è chi sceglierà invece di trascorrere il Santo Natale in una tra le tante meravigliose città della nostra Penisola.
E’ in tale contesto la gente mostra maggiore interesse per le previsioni del tempo, guai sbagliare. Scopo di questa rubrica è darvi le informazioni necessarie affinché possiate farvi un’idea delle condizioni meteorologiche che troverete nelle località da voi scelte.
A chi sceglierà di trascorrere le feste sulle Alpi, diciamo che vivrà una vigilia e un Natale con poche nubi e temperature non rigidissime. Si perché le probabili nevicate che interesseranno l’arco alpino occidentale e località come Sestrière o Courmayeur nella giornata di domenica, cesseranno definitivamente il giorno 24. Nella giornata di Santo Stefano, nuova copertura nuvolosa avanzerà da ovest e deboli precipitazioni si propagheranno al comparto alpino centrale e orientale. Fiocchi bianchi allora in Valtellina, su Bormio e Livigno, su Madonna di Campiglio e sulla regina delle Dolomiti, Cortina d’Ampezzo. Temperatura in leggera flessione, più sensibile in serata.
Chi deciderà di passare le festività natalizie in una grande città del Nord, troverà tempo simile. Tra la notte del 24 e il 25 cieli al più nuvolosi e temperature tutto sommato miti. A Natale Genova sarà la città più calda con una massima prevista di circa 10°C e un vento sostenuto da sud-sud est. A Santo Stefano nuvole e qualche pioggia la faranno da padrone. Cieli coperti e temperature comprese tra 6°C/8°C su Torino, Bolzano, Verona, Venezia e Bologna, cielo coperto e pioggia moderata prevista invece su Genova e Milano, con temperature rispettivamente di 9°C e 6°C.
Anche sulla Toscana la giornata di Natale sarà caratterizzata dal sole, da scarsa ventilazione e da temperature miti. Per la giornata di Santo Stefano avremo invece Firenze e Siena con cielo per lo più coperto e con una temperatura rispettivamente di 8°C e 7°C circa. Pioverà invece su Pisa con una temperatura stimata intorno ai 10°C. Venti deboli occidentali in tutta la regione.
Su Perugia, dopo una giornata natalizia trascorsa tra poche nubi e una temperatura di poco inferiore ai 10°C, aumenterà nella giornata di Santo Stefano la copertura nuvolosa proveniente da ovest e dalla serata non si escludono precipitazioni. Temperatura intorno agli 8°C. Andrà meglio invece sull’Aquila, dove si attendono nubi ma non sono previste precipitazioni.
Sul Lazio, il giorno di Natale vedrà cieli al più poco nuvolosi e Roma farà registrare una mite temperatura di 13°C circa. Per Santo Stefano sempre più nuvole affolleranno il cielo, su Roma qualche pioggia potrebbe cadere dalla serata, temperatura prevista sui 14°C.
Anche al sud tempo incerto. Su Bari e su Lecce, piogge a Natale e sostanziale miglioramento per Santo Stefano, mite la temperatura. Su Napoli come sulla Costiera Amalfitana, festività natalizie con qualche nube in cielo ma basse probabilità di precipitazioni, temperatura sui 14°C/15°C. Su Potenza tempo incerto ma con basse probabilità di pioggia, su Reggio Calabria vigilia di Natale sotto l’acqua e poi miglioramento del tempo con una temperatura che oscillerà tra 16°C/17°C.
Alternanza di nuvole e sole sulla Sicilia, ma con basse probabilità di piogge. Temperature assai miti faranno compagna agli amici di Palermo, Catania, Siracusa e Agrigento con la sua Valle dei Templi, valori fino a 16°C/17°C.
Tempo instabile sulla Sardegna in queste festività natalizie, nuvole e qualche probabile precipitazione. Temperature comunque miti, dell’ordine di 14°C/15°C sulla Costa Smeralda, tra 15°c e 16°C su Alghero e sino a 17°C su Cagliari.
Saranno quindi due giorni festivi instabili su buna parte della Penisola, con rischio pioggia nella giornata di Santo Stefano per il Centro-Nord, giornata di Natale più umida al Centro-Sud.