Prima però, perlomeno all’estremo Sud, avremo dei rimasugli instabili convincenti. Vedete i temporali tra Sicilia nord orientale e Calabria meridionale? E’ quel che resta del passaggio perturbato avvenuto ieri, che sappiamo aver prodotto qualche pioggia, delle nevicate e un abbassamento delle temperature.
Temperature che restano e resteranno basse su gran parte del Meridione, tant’è che chi trascorrerà la notte di San Silvestro all’aria aperta è bene che si copra adeguatamente. Ma diciamo che nel complesso sarà una prima notte dell’anno all’insegna del freddo, tranne al Nordovest e sulla Sardegna. Nelle regioni di ponente, infatti, l’avvento anticiclonico – coadiuvato da aria umida e mite proveniente dall’Atlantico – spingerà i valori termici verso l’alto.
Dicevamo dell’instabilità nel Mezzogiorno. Ebbene, è destinata a dissiparsi, ma nelle prossime 2-3 ore potrebbero verificarsi ulteriori piogge nel Salento, sul Reggino e tra Messinese e Catanese. La quota neve, considerando che lo zero termico è posizionato attorno ai 1200 m/1400 metri, dovrebbe attestarsi tra gli 800 e i 1000 metri. Ulteriori imbiancate che seppur deboli andranno a rimpinguare il manto bianco caduto nelle scorse settimane.
Manto bianco che si accrescerà anche sui versanti settentrionali alpini. Lassù insisteranno nevicate da stau, provocate come ben sappiamo dai forti venti da nord che sbattono sui versanti esteri. Ci potrà essere qualche sconfinamento nelle alte valli, ma la probabilità risulterà decisamente minore rispetto a ieri e limitata probabilmente alla sola Valle d’Aosta.
Al Nord, come al Centro e poi al Sud, splenderà il sole. Al di là delle gelate che ancora insistono in numerose città, come detto attendiamo un aumento significativo delle temperature.
Abbiamo lasciato la Sardegna per ultima perché sarà la sola regione italiana che dovrà patire altre nubi e precipitazioni. Avremo delle piogge sul settore ovest, in parziale propagazione alle zone interne più esposte ai venti da ovest e più occasionalmente verso la Gallura. Nella prossima notte dovrebbe in parte assorbirsi, ma di certo i cieli non saranno lindi come nel resto d’Italia.