EVOLUZIONE METEO SINO AL 19 MAGGIO 2017 – Si va ridimensionando l’influenza sull’Italia della circolazione ciclonica presente sull’Europa Centro-Occidentale, che tende ad arretrare il proprio baricentro più a nord. Infiltrazioni d’aria più fresca in quota causeranno comunque ulteriore instabilità diurna, con temporali più isolati al Nord che in avvio di settimana si manifesteranno anche al Centro-Sud, lungo la dorsale appenninica. Il caldo africano tende ad attenuarsi al Sud, per lo spostamento più ad est del promontorio sub-tropicale. Tra lunedì e martedì una nuova rimonta anticiclonica risalirà sull’Ovest Europa per poi abbracciare anche l’Italia, portando nuovo caldo. L’asse più occidentale dell’anticiclone farà concentrare le temperature più elevate fra la Francia e la Spagna. Già fra il 18 ed il 19 maggio torneranno temporali rinfrescanti.
PREVISIONI METEO PROSSIMI GIORNI
IL METEO DI SABATO 13 MAGGIO 2017 – Quella odierna sarà una giornata ancora di variabilità al Nord, ma con sprazzi di sereno decisamente più presenti almeno sulle pianure e temperature in netto rialzo, complice il maggiore soleggiamento. L’attività temporalesca la ritroveremo concentrata su aree alpine e prealpine, specie settori centro-orientali, e localmente le pianure friulane. Addensamenti consistenti indugeranno anche tra Levante Ligure ed Alta toscana, ma con fenomeni di poco conto. Acquazzoni pomeridiani si potranno avere sull’Appennino Emiliano e settori pedemontani. Contesto meteo decisamente più soleggiato sul resto dello Stivale, salvo ulteriori velature e nubi stratiformi di passaggio all’estremo Sud e Sicilia, legate al flusso africano. Le temperature faranno registrare una flessione al Meridione, con ancora un po’ di caldo.
FUGACI TEMPORALI, POI METEO ANTICICLONICO IN SETTIMANA – Domenica una nuova ondata di temporali si innescherà su aree alpine e prealpine a partire dal pomeriggio, in successivo sconfinamento su pianure specie pedemontane di Lombardia e Triveneto. Sole prevalente al Centro-Sud, salvo qualche spunto temporalesco lungo la dorsale centrale appenninica. In avvio della prossima settimana avremo ulteriori temporali in Appennino per il dilagare d’infiltrazioni d’aria fresca in quota, ma da ovest tenderà ad approssimarsi un nuovo forte anticiclone di matrice sub-tropicale. La rimonta del promontorio anticiclonico della prossima settimana avrà asse più occidentale e settentrionale, tanto da abbracciare molte nazioni d’Europa a partire da Spagna e Francia. In Italia sarà il Nord a goderne di più i benefici, con meteo d’estate.
ULTERIORI TENDENZE – Le temperature più alte dovrebbero registrarsi al Nord, mentre sarà più mite fra Adriatiche e Sud per una lieve componente di correnti settentrionali. Un cambiamento meteo non dovrebbe però tardare a manifestarsi, già attorno al 19 maggio quando il promontorio anticiclonico inizierà a cedere per una perturbazione oceanica.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: