Con augurio di un sereno Natale a tutti i nostri affezionati lettori, vediamo insieme quello che sarà il meteo della giornata odierna. Una situazione che, apparentemente, pare in fase di guarigione, dopo le piogge che nelle ultima 72 ore hanno interessato in particolare modo la Sardegna e le regioni centro meridionali. Stamane piove ancora su medio Adriatico e sulla Puglia, qualche rovescio cade sulle coste orientali sarde.
Le mappe di previsione indicano, per il prosieguo della giornata, altre precipitazioni tra Marche, Abruzzo, Molise e Puglia, mentre sul resto della penisola il tempo si rivelerà discreto. Siamo interessati da un campo di alta pressione, che dall’Atlantico si spinge verso l’Europa orientale. Eppure avremo dei disturbi, che si concretizzeranno già dalla serata di oggi.
I centro di calcolo numerico-previsionali indicano infatti il transito di una goccia fredda in quota, alimentata da correnti orientali, dai Balcani verso i settori nord orientali del paese. Avremo un calo termico su alto Adriatico, in spinta verso il centro. Si registrerà un aumento delle nubi in particolare su Alpi e prealpi venete e friulane, tuttavia non sono attese precipitazioni significative. Certo non si esclude qualche debole nevicata. Altrove, lo ribadiamo, Natale si rivelerà tutto sommato stabile.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: la presenza anticiclonica sulla penisola iberica verrà nuovamente ridimensionata dal debole flusso nord atlantico, tuttavia le condizioni meteo di manterranno prevalentemente stabili. Il cielo si presenterà sostanzialmente poco nuvoloso, le uniche nubi significative saranno quelle basse locali, dovute al sollevamento delle nebbie nel corso della giornata in alcune aree pianeggianti. Altrove non sono attese nubi di rilievo e sulle alture alpine il contesto sarà complessivamente soleggiato.
Visibilità: buona, a tratti discreta. Anche localmente scarsa nelle prime ore del mattino per probabili banchi di nebbia su alcune zone della Val Padana.
Venti: deboli settentrionali, con qualche rinforzo.
Temperatura: in leggera diminuzione.
NORD EST
Tempo: avremo un lieve incremento barico in quota a seguito dell’allontanamento verso est del cavo d’onda atlantico transitato il giorno precedente sui bacini centro meridionali. In serata una goccia fredda in quota potrebbe avvicinarsi all’arco alpino, determinando una nuova erosione anticiclonica. La giornata si rivelerà pertanto sostanzialmente stabile su tutte le regioni, tranne sparuti residui annuvolamenti sull’Emilia-Romagna, specie le aree orientali. Qualche sporadico addensamento potrebbe interessare i settori alpini di confine, tuttavia non sono attese precipitazioni.
Visibilità: generalmente buona. Qualche locale riduzione al mattino sull’ovest dell’Emilia.
Venti: deboli o moderati da N/NE.
Temperatura: in lieve calo.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: il calo barico derivante dal transito del debole fronte atlantico giunto il giorno precedente determinerà condizioni di parziale nuvolosità. Il contesto giornaliero si rivelerà comunque sostanzialmente stabile, anche se permarranno degli addensamenti consistenti sui settori meridionali del Lazio. Qualche nube potrebbe interessare anche i principali comprensori montuosi, tuttavia non sono attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati, in temporanea rotazione dai quadranti nord-orientali.
Temperatura: stabile.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: le variazioni bariche rispetto alla giornata precedente proporranno l’avvicinamento di una goccia fredda in quota, in posizionamento sui Balcani, alimentata da aria fredda orientale. Avremo tuttavia condizioni di cielo parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, in modo particolare lungo la catena appenninica. Nubi localmente minacciose, che porteranno precipitazioni sparse, in temporanea attenuazione dalle ore pomeridiane ad iniziare dalle Marche. Neve sulla dorsale appenninica, in calo fino intorno agli 800-1000 metri.
Visibilità: discreta.
Venti: generalmente moderati settentrionali.
Temperatura: in generale diminuzione.
SUD
Tempo: l’avvicinamento ciclonico su medio Adriatico, ascrivibile ad una goccia fredda sui Balcani, rinvigorirà parzialmente l’instabilità dettata dal precedente transito ciclonico atlantico. Avremo ancora condizioni di cielo parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, addensamenti consistenti interesseranno la Basilicata, la Calabria settentrionale e la Puglia. Non si escludono rovesci localmente di moderata intensità, in parziale attenuazione durante le ore serali. Altrove non sono attesi fenomeni significativi.
Visibilità: da buona a discreta.
Venti: deboli variabili, tendenti a disporsi settentrionali.
Temperatura: in generale diminuzione.
ISOLE
Tempo: avremo un lieve incremento barico in prossimità del Mare di Sardegna, mentre in prossimità della Sicilia permane una debole onda depressionaria che favorirà la presenza di nubi sparse. Al mattino condizioni di cielo nuvoloso su entrambe le isole, con piovaschi a carattere sparso localmente moderati tra Sardegna orientale e Sicilia settentrionale. Al pomeriggio graduale miglioramento su Sardegna, mentre su Sicilia i fenomeni andranno ad interessare i versanti centro orientali.
Visibilità: buona.
Venti: prevalentemente settentrionali.
Temperatura: sostanzialmente invariata.