Le perturbazioni atlantiche sono state confinate oltralpe dall’espansione dell’Alta Pressione delle Azzorre. La struttura anticiclonica sta prendendo pieno possesso del Mediterraneo centro occidentale, garantendo condizioni di tempo splendido e clima estivo. In Spagna è giunta dell’aria molto calda dal nord Africa, specie sulle Province più meridionali dove si cominciano a superare facilmente i 35°C.
Da noi dovremo attendere l’inizio della prossima settimana affinché il caldo diventi fastidioso e a tratti insopportabile. Non tanto per i valori termici raggiunti, quanto perché l’invecchiamento della struttura anticiclonica e il transito dell’aria calda sul Mediterraneo, innescheranno un generale aumento dell’umidità relativa. Il clima, da secco, diverrà afoso.
Ma torniamo sulla giornata odierna. E’ interessante osservare qualche annuvolamento nelle regioni settentrionali. I più consistenti sono in Liguria e provengono dal mare. Questo perché si è innescata una blanda circolazione occidentale che dal Mar Ligure raggiunge le aree costiere. Altre nubi lambiscono le Alpi, ma in misura certamente inferiore rispetto al venerdì mattina.
Durante il pomeriggio assisteremo ad una intensificazione della nuvolosità sull’arco alpino, si tratterà di annuvolamenti temporaleschi che non mancheranno di dar luogo a delle precipitazioni sparse. Nubi a sviluppo verticale dovrebbero essere in grado di svilupparsi anche sulla dorsale appenninica, seppur in forma più isolata. Ciò non toglie che laddove presenti, potrebbero causare degli acquazzoni.
Ciò detto, la presentazione lascerebbe intendere una giornata destinata a proporre prevalenti incertezze. Invece sarà l’opposto, ovvero prevarrà il sole e farà caldo un po’ dappertutto. Le temperature, la massime ovviamente, raggiungeranno punte di 32-33°C in diverse città ed in particolare sulla Puglia, in Lucania e lungo la piana emiliano-romagnola.