Un periodo d’Alta Pressione ci può stare e dopo un mese di Novembre eccessivamente piovoso – ovviamente non ovunque – la tregua è ben accetta. Alta Pressione significa stabilità e stabilità vuol dire, in questo periodo, forti inversioni termiche. Significa che durante il giorno avremo un clima tutto sommato gradevole, mentre la notte farà freddo.
Freddo indotto dal raffreddamento del suolo ed è per questo che in alcune aree del Paese ci aspettiamo delle gelate. Non solo. Sulle pianure del Nord Italia si rivedrà qualche banco di nebbia più o meno insistente. Di ben altra natura il freddo che arriverà nel weekend dell’Immacolata, confermiamo difatti il tracollo termico a causa della possente irruzione Artica che ci lambirà appena e che si dirigerà di gran carriera ad est del nostro Paese.
Mercoledì e giovedì bel tempo
Le piogge cesseranno anche su Calabria e Sicilia, ciò significa che già domani avremo condizioni di cieli sereni o poco nuvolosi un po’ dappertutto. Al Nord, come accennato pocanzi, comparirà qualche banco di nebbia principalmente lungo il corso del Po. Si starà bene durante il giorno, mentre al calar del sole le temperature scenderanno e durante la notte potrebbero aversi locali gelate in zone pianeggianti e vallive del Centro Nord. Questo lo scenario che ci accompagnerà nelle prossime 48 ore, come detto per mano dell’Alta delle Azzorre.
Venerdì primi cenni di cambiamento
La possente irruzione d’aria artica, molto fredda, inizierà ad invadere l’Europa centrale e porterà un peggioramento sui confini alpini. Nel frattempo avremo un rapido sensibile rinforzo dei venti dai quadranti occidentali e le temperature cominceranno a diminuire. Transiteranno delle velature e lungo le regioni tirreniche non mancheranno annuvolamenti di maggior spessore che potrebbero dar luogo a qualche debole pioggia sparsa.
Weekend decisamente freddo
L’irruzione si catapulterà sui Balcani, lambendo soprattutto le regioni Adriatiche ma sarà responsabile di un marcato calo termico su tutte le nostre regioni. Sabato avremo qualche nevicata sui confini alpini orientali, ma potrebbero verificarsi delle nevicate – a quota collinari – anche in Puglia e sul Molise. I venti proverranno dai quadranti settentrionali, decisamente forti, con foehn sulle pianure del nordovest. Per domenica ci aspettiamo condizioni di bel tempo e freddo intenso, specie al primo mattino e nella notte successiva.