Vero, meteo appassionati ed esperti del settore vorrebbero condizioni meteo climatiche sempre esaltanti.
Si vorrebbero le piogge, le nevicate, il freddo. Ogni giorno. Ma vi siete mai chiesti qual è il vero inverno italiano? Vi sembrerà assurdo, ma non c’è una risposta. Il nuovo millennio ci ha costretto a rivedere le vecchie convinzioni. La statistica, per intenderci, dovrà essere necessariamente rivista.
Dovendo affidarci alle statistiche possiamo asserire, con convinzione, che l’inverno italiano non è sicuramente freddo. Lo è per le Alpi e per l’Appennino, per le località montane collocate oltre una certa quota. Può esserlo per il Nord, che rispetto al resto d’Italia ha condizioni micro climatiche differenti. Al Centro e ancor più tra Isole e Sud dovrebbe essere temperato, comunque gradevole.
Poi, certo, gli episodi freddi debbono esserci anche a quelle latitudini e magari persino importanti. Ne potremmo citare tanti, recentemente ci vengono in mente il gennaio 2017 e prima ancora il febbraio 2012 (quest’ultimo fu davvero eclatante per intensità e durata).
Però è innegabile un fatto: il clima è cambiato, forse andrebbero rivisti i concetti di “normalità” stagionale che in tanti si affrettano a menzionare. Sappiamo che affinché una media sia statisticamente valida deve ripercorrere un periodo di almeno 30 anni.
Or bene, capite che dopo quasi 20 anni nel nuovo millennio e l’innegabile cambiamento climatico alcuni concetti andrebbero rivisitati.