Oggi è il primo giorno della primavera meteorologica, ed in Europa si stanno registrando le più basse temperature di tutta la stagione fredda.
Ma è notizia non di tutti i giorni, quella della neve su Napoli caduta a fiocchi e con temperature di 0°C fino alla costa, un evento straordinario che si è realizzato proprio stanotte, 1° marzo. Nelle colline della città il forte vento ha spazzato come polvere la neve farinosa, con effetto caccianeve.
Nevica a Pescara con una temperatura cittadina tra i -1°C della costa ed i -3°C della zona interna, nevica con temperatura sotto gli 0°C anche a Bari. Ovviamente sono imbiancate Campobasso e Potenza, così anche diverse città e paesi dell’Appennino centro meridionale.
Ma stamattina fa freddo, non quanto ci si poteva attendere in Val Padana, dove solo localmente si è scesi sotto la soglia dei -10°C. In genere residue nubi e folate di vento hanno ridotto le condizioni favorevoli alla tipica dispersione di calore notturna, ma la prossima notte, ci attendiamo temperature minime rilevanti.
L’EVENTO DEL GIORNO
Sarà anche oggi una giornata gelida un po’ su tutta Italia, anche se il sole di marzo farà salire le temperature diurne. Nevicherà su molte regioni del Sud, fino alla costa, specie su Campania, Basilicata, Puglia e nord della Calabria. Neve a quote di alta collina è attesa in Sicilia e sud Calabria.
APPENA IERI
Ieri è stata la giornata del blizzard sul Nord Italia, anche se di vero blizzard non si è trattato. In Val Padana vento e precipitazioni insieme non sono eventi consueti. La nevicata di ieri, tuttavia, con vento forte e gran freddo, sarà ricordata.
IL BOLLETTINO PER OGGI
Nord: su tutte le regioni in prevalenza cielo sereno o poco nuvoloso, con addensamenti sul Piemonte occidentale, dove ancora per qualche ora si potrà verificare nevischio. Temperature ovunque sensibilmente inferiori alle medie, con possibilità di diminuzioni la prossima notte nelle valli e pianure. Venti orientali, a tratti sostenuti.
Centro e Sardegna: sulle regioni adriatiche cielo coperto con precipitazioni sparse, in attenuazione sulle Marche, mentre saranno diffuse a gran parte della giornata su Abruzzo e Molise, con neve fino alla costa. Nelle regioni tirreniche cielo via, via sempre più sereno. In Sardegna cielo coperto, con tendenza a schiarite a partire da nord. Possibilità di neve sul settore orientale. Ovunque ci saranno venti forti settentrionali che si attenueranno dalla serata. La temperatura è in ulteriore diminuzione rispetto a ieri, specie sulle regioni adriatiche.
Sud Italia e Sicilia: cielo coperto con precipitazioni sparse, anche diffuse sulla Sicilia. Nevicate sono attese, tuttavia in via di attenuazione in Campania, più copiose su salernitano e avellinese. Neve intermittente è prevista in Puglia centro settentrionale, Basilicata e nord Calabria, sino a quote pianeggianti. Nel Sud della Calabria ed in Sicilia si avranno nevicate sino a quote di 600/800 metri.
IL TEMPO, IN BREVE DEI PROSSIMI GIORNI
Tra oggi e domani, come detto, si consoliderà l’apice della fase di freddo di origine artica, ma con consistente influenza continentale. Avremo anche domani precipitazioni al Sud, con neve a quote basse.
Da mercoledì notte, una perturbazione si porterà a ridosso delle regioni occidentale e giovedì sono attese diffuse e copiose nevicate su tutto il settore nord occidentale italiano. Neve è attesa copiosa anche su gran parte della costa ligure, l’estremo nord ovest della Toscana.
Non è da escludere, che in una prima fase, la neve possa cadere anche nelle piane toscane del nord, per poi tramutarsi in pioggia.
La perturbazione interesserà entro venerdì tutta Italia, porterà neve su tutto l’arco alpino, mentre si avrà un sensibile, anche se temporaneo, aumento della temperatura sul Centro, il Sud e le Isole, con neve solo in montagna. Seguirà una nuova diminuzione delle temperature.
Queste le temperature appena rilevate qualche attimo fa in alcune località d’Italia:
Milano Linate Sereno -4 °C
Torino Caselle Molto nuvoloso -5 °C
Genova Sestri Sereno -1 °C
Bergamo Orio al Serio Sereno -6 °C
Bolzano Sereno -10 °C
Venezia Lido Parzialmente nuvoloso -5 °C
Verona Villafranca Parzialmente nuvoloso -6 °C
Trieste Sereno -5 °C
Bologna Borgo Panigale Sereno -9 °C
Rimini Nubi sparse -1 °C
Firenze Peretola Sereno -3 °C
Perugia Parzialmente nuvoloso -4 °C
Ancona Falconara Molto nuvoloso -3 °C
Roma Fiumicino Sereno -2 °C
Napoli Molto nuvoloso 0 °C
Amendola (Foggia) Coperto -2 °C
Bari Coperto 0 °C
Lecce Coperto 3 °C
Crotone Pioggia debole 2 °C
Reggio Calabria Coperto 7 °C
Catania Pioviggine 7 °C
Palermo Pioggia debole 8 °C
Alghero Fertilia Nubi sparse 3 °C
Olbia Costa Smeralda Nubi sparse 4 °C
Cagliari Elmas Coperto 7 °C.