L’estate sta bussando alla porta, è evidente. Le temperature stanno salendo vertiginosamente in tutte le regioni ed i 30 gradi di massima saranno raggiunti e superati diffusamente. Uno scenario consolidato nel corso degli ultimi anni: circolazione ciclonica in sede iberico-marocchina, risposta stabilizzante subtropicale sulle nostre regioni. Normale che, col riscaldamento stagionale che interessa il Nord Africa, l’aria in arrivo sia via via più calda.
Osservando la fotografia satellitare del primo mattino è evidente l’azione stabilizzante anticiclonica. Il cielo si presenta sgombro da nubi su tutte le nostre regioni, eccezion fatta per della copertura stratiforme che sta interessando il litorale del medio ed alto Tirreno, localmente la Sardegna occidentale. Qualche nube anche sulle Alpi Centrali, annesse ad un corpo nuvoloso in rapido transito oltre confine. Per poter identificare nuvolosità di un certo rilievo, bisogna portarsi in direzione della Penisola Iberica, ove è in atto l’isolamento di una vasta depressione in quota.
Depressione che rappresenta l’elemento barico responsabile della risalita calda in direzione delle nostre regioni. Tuttavia ciò non toglie che al pomeriggio, localmente, vi possano essere dei rovesci e qualche temporale. Sarà il caso delle Alpi Centro orientali e dell’Appennino Centrale. Ma vediamo insieme il dettaglio previsionale.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: cuneo anticiclonico stabilizzante dal nord Africa porterà spiccata stabilità, rafforzando la prima rilevante ondata di caldo della stagione. Cielo poco nuvoloso. Locali addensamenti pomeridiani lungo l’arco alpino, isolati rovesci su settori alpini Valdostani e Lombardi.
Visibilità: ottima
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in lieve ulteriore aumento. Valori massimi intorno ai 30 gradi in alcune aree di pianura.
NORD EST
Tempo: il contesto anticiclonico sarà ancora insistente e caldo, con un anticipo d’estate in piena regola. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, ma in giornata si svilupperanno intensi addensamenti sulle Alpi con probabili rovesci e qualche temporale, in locale sconfinamento verso vallate.
Visibilità: ottima
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in lieve ulteriore aumento. Valori massimi localmente superiori a 30 gradi sulle pianure. Punte di oltre 32 gradi su Emilia Romagna.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: persisterà l’azione stabilizzante di un caldo nucleo anticiclonico. Tuttavia possibili addensamenti pomeridiani. Soleggiato, con nubi pomeridiane lungo la dorsale Appenninica. Qualche sporadico rovescio non si esclude sul basso Lazio.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili. Brezze lungo le aree costiere.
Temperatura: stabile o in leggero aumento. Caldo intenso sulle vallate, specie in Toscana.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: ancora stabilità per una giornata dal sapore estivo. Locali addensamenti pomeridiani sui rilievi appenninici, bassa probabilità di precipitazioni su interno dell’Abruzzo.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli nord-occidentali.
Temperatura: stazionaria.
SUD
Tempo: l’alta pressione seguiterà a dominare la scena meteorologica, anche se vi sarà locale attività termo convettiva. Degli addensamenti potranno insorgere nelle ore più calde sui rilievi campani e lucani, ma senza alcunchè in termini di precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati intorno N/NW
Temperatura: stabile.
ISOLE
Tempo: campo anticiclonico, con debole contributo sub-tropicale in quota, mantiene ancora lontana l’instabilità. Tuttavia, modesti annuvolamenti stratiformi non mancheranno in Sardegna e sulla Sicilia nella prima parte della giornata.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili, o a regime di brezza. Deboli o moderati da E/SE sul sud della Sardegna.
Temperatura: stabile. In lieve ulteriore aumento su entroterra collinare e montuoso.