Stiamo salutando il mese d’ottobre, oggi, ultimo giorno, è tempo di stilare le somme. Un mese dai mille risvolti, come d’altronde vorrebbe l’autunno, tuttavia non propriamente normale. O perlomeno, non ha certo rispecchiato quel senso di normalità a cui eravamo abituati da anni ed anni di dominio atlantico, allorquando le piogge risultavano frequenti e ben distribuite. Quando il clima si presentava mite, ma mai caldo. Quando le incursioni Nord Africane erano rare, così come l’azione di talune gocce fredde in quota.
Or bene, quest’anno abbiamo osservato tutto ciò. Temperature oltre media, poi freddo precoce, fasi siccitose, ora piogge abbondanti ma non omogeneamente distribuite sul territorio. Queste ultime settimane siamo in balia di gocce fredde incastonate nel Mediterraneo, residuo della pregressa bordata invernale che ha portato la neve a quote decisamente inusuali. Oggi, 31 ottobre, sarà un altro giorno di pioggia su molte regioni dello Stivale, del Centro e del Sud. Al Nord, come da sede titolare, si attende un miglioramento per affermazione anticiclonica su Europa Centrale.
Ecco quindi che la previsione è presto fatta. Già in queste ore vi sono piogge sparse su settori Adriatici, Triveneto, Emilia Romagna, Liguria, Basso Piemonte. Ma su queste regioni è atteso un progressivo miglioramento. Avremo piogge su Toscana, Lazio, Umbria, proseguiranno su Marche ed Abruzzo, nuovo peggioramento giornaliero atteso sulla Sardegna, a seguire su regioni Meridionali fine verso la Basilicata, con fenomeni sparsi invece su Calabria e Puglia. Qualche rovescio pomeridiano atteso anche su Sicilia Settentrionale. Ma vediamo assieme il dettaglio previsionale per le prossime ore.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: l’estensione di un campo anticiclonico sui settori centro occidentali del Continente europeo tenderà a limitare l’azione instabile legata alla depressione presente sul basso Mediterraneo. Al mattino il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso, in particolare tra Piemonte e zone interne liguri, ove saranno ancora probabili precipitazioni. Ulteriore attenuazione dei fenomeni nella seconda parte del giorno che si limiteranno ad interessare ancora le Alpi Cuneesi, mentre sulle Alpi lombarde il cielo si presenterà ovunque tra il poco nuvoloso e l’irregolarmente nuvoloso.
Visibilità: generalmente buona, in ulteriore miglioramento.
Venti: prevalentemente settentrionali. A tratti intensi sulla Liguria. Tenderanno ad attenuarsi fra Val d’Aosta ed alto Piemonte.
Temperatura: in leggero aumento.
NORD EST
Tempo: graduale quanto deciso miglioramento meteo per estensione anticiclonica lungo i paralleli Centro europei. Al mattino molte nubi su Emilia Romagna, basso Veneto e settori meridionali del Friuli, con probabilità di precipitazioni ancora fra bassa Emilia e Romagna. Nubi minacciose fin verso i settori prealpini del Bellunese, del Carso e delle Alpi Giulie. Graduale attenuazione con miglioramento pomeridiano, si avranno ampie schiarite su tutte le regioni.
Visibilità: buona.
Venti: in genere nord/orientali deboli o moderati, con locali temporanei rinforzi.
Temperatura: non è attesa alcuna sostanziale variazione.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: la permanenza ciclonica meridionale sarà tale da mantenere vive condizioni di spiccata instabilità giornaliera, anche se i fenomeni non risulteranno diffusi. Mentre sulla Toscana avremo difatti nuvolosità irregolare nell’arco dell’intera giornata, con qualche piovasco sul grossetano, tra Lazio ed Umbria attesi rovesci diffusi, specie tra il mattino ed il primo pomeriggio, quando non mancheranno anche dei temporali fin verso le zone costiere del Golfo di Gaeta. Attenuazione a tarda sera.
Visibilità: generalmente discreta. Riduzioni in occasione dei maggiori fenomeni.
Venti: deboli o moderati da nord/est Occasionali rinforzi sulla Toscana.
Temperatura: stabile.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: la presenza della depressione in prossimità della Sardegna incentiverà un richiamo mite ed umido in quota, in contrasto con aria più fresca proveniente al suolo da Est. Ciò porterà instabilità sparsa. Molte difatti le nubi presenti un po’ su tutte le regioni, a cui faranno seguito precipitazioni sparse di maggiore intensità mattutina, quando potranno esservi rovesci localmente temporaleschi tra settori appenninici abruzzesi e marchigiani. Attenuazione pomeridiana temporanea a partire dalle Marche, mentre sul Molise permarranno diffuse precipitazioni nell’arco della seconda parte della giornata.
Visibilità: discreta, localmente scarsa.
Venti: in prevalenza nord/orientali moderati, a tratti forti.
Temperatura: non è attesa alcuna sostanziale variazione.
SUD
Tempo: una debole onda stabilizzante, in direzione della Penisola Ellenica, riuscirà a limitare l’azione instabilizzante dell’area ciclonica presente tra Sardegna e coste del Nord Africa. Al mattino e fino al pomeriggio qualche rovescio localmente temporalesco potrebbe interessare i settori costieri tirrenici, dal napoletano verso il reggino. In giornata rovesci localmente temporaleschi si estenderanno a parte della Basilicata ed alla Puglia settentrionale.
Visibilità: generalmente buona.
Venti: generalmente sciroccali. Inizialmente anche sostenuti sul Salento. Dal pomeriggio-sera tenderanno a ruotare dai quadranti settentrionali su Puglia centro-settentrionale, Basilicata ed Appennino campano.
Temperatura: stabile, o in lieve ulteriore aumento.
ISOLE
Tempo: persiste una situazione fortemente instabile dettata dalla presenza ciclonica nuovamente in rotta poco a sud della isole Baleari. Il cielo si presenterà sostanzialmente nuvoloso o molto nuvoloso su entrambe le Isole, con piogge o rovesci diffusi sulla Sardegna centro-settentrionale. In giornata locali temporali raggiungeranno anche i settori occidentali e settentrionali della Sicilia. Altrove non sono attesi fenomeni.
Visibilità: buona, localmente discreta.
Venti: prevalentemente occidentali. Tenderanno a disporsi da N/NE sulla Sardegna settentrionale.
Temperatura: pressoché stazionaria. In lieve calo la massima sulla Sicilia.