L’elemento saliente del mattino è rappresentato da un vasto sistema nuvoloso che sta investendo gran parte dello stivale. Ma a differenza di quanto paventato la scorsa settimana, il core principale è riscontrabile sulle regioni meridionali, ove sono in atto deboli precipitazioni. Se osservassimo l’immagine satellitare potremmo renderci conto dell’azione ciclonica meridionale, coadiuvata da un rinforzo delle correnti dai quadranti sud occidentali e con esse da un deciso aumento delle temperature. Tuttavia si tratta soltanto della prima fase di quel peggioramento che porterà piogge soprattutto al nord. Mentre al sud si respirerà aria d’estate.
Percorrendo a ritroso la strada che ci ha portato verso questa configurazione, dobbiamo inevitabilmente giungere all’Europa centro occidentale, ove invece in queste ultimi giorni è tornato l’inverno. Aria fredda artica si è mossa dalla penisola scandinava passando per le isole britanniche, la Francia, parte della Germania e del Benelux. Irruzione fredda severa, che ha portato un repentino calo termico ed inaspettate nevicate d’aprile. Ma l’irruenza è stata talmente violenta che si è venuta a creare una lacuna barica sino alla penisola iberica occidentale, tale da innescare verso nordest un flusso di umide e mite, prossimamente calde, correnti meridionali.
La previsione odierna indica nubi e precipitazioni sparse. Le regioni che dovrebbero risentirne maggiormente saranno quelle nord occidentali, le alto tirreniche, la Sicilia e la Calabria. Le precipitazioni si riveleranno deboli, soltanto localmente moderate e sotto forma di rovescio. Tuttavia potranno esservi addensamenti anche su versante Adriatico, al nordest, sulla Sardegna, le restanti regioni meridionali. E’ vero che magari si tratterà di nubi a prevalente componente stratiforme, ma non si esclude la possibilità che possa cadere qualche isolato piovasco. Detto dei venti, sud occidentali, le temperature subiranno un ulteriore aumento rispetto ai valori, miti, registrati ieri. Ovunque tenderanno a portarsi al di sopra delle medie del periodo.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: attesa la parziale estensione ciclonica in direzione dei mari occidentali, con un passaggio perturbato più attivo lungo il Tirreno. Cielo generalmente molto nuvoloso su tutte le regioni, tendente al coperto su aree pianeggianti del Piemonte e sulla Liguria centro orientale. Avremo piogge diffuse, con locali rovesci, sulla Liguria, Alpi Occidentali e zone meridionali padane. Tendenza a nuovo peggioramento in serata e nottata da ovest.
Visibilità: generalmente discreta.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in diminuzione.
NORD EST
Tempo: l’avvento ciclonico occidentale andrà coinvolgendo anche i settori orientali alpini, con tendenza ad una parziale instabilità giornaliera. Cielo prevalentemente nuvoloso, tendente al coperto su Friuli e rilievi alpini del Veneto. Non si escludono locali fenomeni. Al pomeriggio possibile peggioramento su Emilia Romagna, con piogge diffuse e rovesci in aree interne appenniniche. Localmente di moderata intensità.
Visibilità: tra discreta e scarsa.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: in generale calo, soprattutto nei valori massimi diurni.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: il flusso umido sud occidentale, innescato dall’area ciclonica iberica, andrà ad erodere temporaneamente la modesta campana anticiclonica subtropicale presente su bacini meridionali. Cielo generalmente irregolarmente nuvoloso, con addensamenti di una certa consistenza su Toscana ed Umbria occidentale, ove si avranno piogge diffuse e qualche rovescio in zone interne appenniniche, anche di moderata intensità. Dal tardo pomeriggio coinvolgimento anche del Lazio.
Visibilità: discreta, con locali riduzioni.
Venti: deboli prevalentemente meridionali.
Temperatura: in lieve calo.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: la presenza anticiclonica subtropicale, destinata principalmente ai bacini occidentali, opporrà una strenue resistenza all’avanzata umida ed instabilizzante sud occidentale. Tendenza ad aumento della copertura nuvolosa sui settori occidentali di Marche ed Abruzzo, con frequenti addensamenti su settori appenninici. Non si escludono piogge sparse e rovesci, in estensione anche su coste marchigiane. Possibile estensione pomeridiana dei fenomeni sin sulle aree interne appenniniche del Molise.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in prevalenza dai quadranti meridionali.
Temperatura: sostanzialmente invariata, o in leggero calo nei soli valori massimi.
SUD
Tempo: persiste l’azione parzialmente stabilizzante subtropicale, quale risposta dinamica all’affondo ciclonico in direzione della penisola iberica. Tuttavia il flusso umido meridionale porterà nubi sparse e qualche fenomeno. Cielo in prevalenza nuvoloso su tutte le regioni, con addensamenti, sino a molto nuvoloso, sui settori costieri di Calabria, Basilicata e Campania. Non si escludono locali fenomeni, perlopiù piovaschi, ma con qualche rovescio, debole, in aree interne appenniniche.
Visibilità: tra ottima e buona.
Venti: deboli o moderati da sud-sudovest.
Temperatura: stabile, ben oltre le medie stagionali.
ISOLE
Tempo: l’afflusso umido occidentale porterà un cospicuo decremento barico su bacini occidentali, la persistenza anticiclonica subtropicale si rivelerà decisa su quelli meridionali. Cielo generalmente nuvoloso su entrambe le isole, ma mentre sulla Sicilia si tratterà di nubi in prevalenza medio alte, in Sardegna avremo addensamenti diffusi con piogge e qualche rovescio sul settore settentrionale, localmente persino di moderata intensità.
Visibilità: da buona a localmente discreta.
Venti: deboli o moderati prevalentemente meridionali.
Temperatura: senza notevoli variazioni.