Una buona settimana a tutti i lettori. Le indicazioni meteorologiche mattutine indicano alcuni spunti di discussione, legati essenzialmente a quel cambiamento previsto ed annunciato nel corso dei giorni precedenti. Il contesto anticiclonico, responsabile di un bel week end di sole su gran parte dello stivale, sta subendo un graduale ridimensionamento ad opera di sbuffi freschi settentrionali riconducibili ad area ciclonica, in quota, di matrice continentale. L’avvicinamento balcanico porta i primi fenomeni su regioni nord orientali, alto Adriatico in primis.
Le segnalazioni attuali, provenienti dalle stazioni di rilevamento dell’Aeronautica Militare, danno piogge su Veneto, tra Trieste ed Udine, sulle Marche, Ancona, in Emilia Romagna, Rimini e poi Bologna. Qualche pioviggine riesce a giungere anche sulla Toscana, come ad esempio su Firenze, mentre il cielo e coperto su Pisa. Fenomeni che potrebbero subire una intensificazione nel corso del pomeriggio, quando il contrasto termico, dettato dal riscaldamento giornaliero, diverrà maggiore.
Ore pomeridiane che vedranno l’estensione della fenomenologia al medio Adriatico e sul nordovest, cerchia alpina e prealpine occidentale in particolare, ove non è escluso vi possano essere anche dei temporali. Sulle restanti regioni si prevede un aumento della nuvolosità in zone interne prossime ai rilievi, tuttavia le mappe di previsione non indicano ulteriori precipitazioni. Segnaliamo un graduale calo delle temperature, che si rivelerà maggiore su bacini orientali, ove agirà con maggior vigore l’aria fresca di provenienza continentale. Ma vediamo nel dettaglio le condizioni meteo per singola area peninsulare.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: atteso un ulteriore lieve calo barico in quota per componente ciclonica nord orientale, pur in un contesto prevalentemente anticiclonico. Cielo inizialmente poco nuvoloso, mentre le ore centrali della giornata porteranno un diffuso aumento della copertura nuvolosa, specie su Alpi e Prealpi occidentali, ove si prevede instabilità localmente moderata. Possibili rovesci con sconfinamenti fin verso le aree pedemontane e la Liguria centro occidentale. Rovesci anche su parte della pianura piemontese. Tendenza a miglioramento in tarda serata.
Visibilità: buona, con pesanti temporanee riduzioni pomeridiane.
Venti: deboli o moderati in prevalenza orientali, in attenuazione dal tardo pomeriggio-sera.
Temperatura: stazionaria, o in generale lieve calo.
NORD EST
Tempo: il calo barico del giorno precedente, in ulteriore espansione seppure lieve, determinerà ulteriore instabilità pomeridiana. Prevalenza di cielo parzialmente nuvoloso, con tendenza a frequenti addensamenti nelle ore centrali del giorno. Attesi piovaschi, deboli, su aree alpine e prealpine, in particolare tra Alto Adige e Veneto. Tendenza a rapida attenuazione serale.
Visibilità: discreta, con pesanti e diffuse riduzioni pomeridiane.
Venti: deboli o moderati da E/NE.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: l’azione anticiclonica subtropicale subirà un graduale ridimensionamento ad opera di calo barico nord orientale, anche se il contesto giornaliero si manterrà in prevalenza stabile. Cielo generalmente poco nuvoloso, tuttavia le ore pomeridiane porteranno frequenti addensamenti sui rilievi umbri e laziali, ove non sono esclusi locali rovesci, specie su questi ultimi. Rapida l’attenuazione serale, mentre altrove non si prevedono fenomeni.
Visibilità: buona, temporaneamente ridotta su rilievi colpiti dai fenomeni.
Venti: deboli di direzione variabile, tendenti a disporsi da N/NE ed a rinforzare in serata.
Temperatura: in lieve calo.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: il progressivo indebolimento barico, giunto dal giorno precedente, si farà più massiccio con associato transito frontale, che porterà un temporaneo peggioramento. Al mattino cielo in prevalenza irregolarmente nuvoloso, con fenomeni sparsi, anche sotto forma di rovesci, tra Marche ed Abruzzo, fin sulle coste. Tendenza ad ulteriori addensamenti pomeridiani sui rilievi appenninici specie quelli molisani ed abruzzesi, ove non si escludono rovesci moderati anche temporaleschi. Graduale attenuazione serale.
Visibilità: da buona a localmente discreta.
Venti: deboli o moderati settentrionali, in temporaneo rinforzo verso sera.
Temperatura: in diminuzione, soprattutto nei valori massimi diurni.
SUD
Tempo: calerà l’effetto protettivo dell’Alta Pressione sub-tropicale, in arretramento verso ovest, a causa dell’arrivo dai Balcani di un nucleo d’aria fredda in quota. Condizioni di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, anche se non si escludono addensamenti pomeridiani sui rilievi appenninici, maggiori rispetto alle 24 ore precedenti. Non si escludono rovesci diffusi tra Campania, Basilicata e Puglia settentrionale, con locali sconfinamenti verso il nord della Calabria.
Visibilità: buona.
Venti: generalmente deboli o moderati settentrionali. Rinforzi su basso Adriatico e coste ioniche.
Temperatura: in generale calo.
ISOLE
Tempo: l’azione stabilizzante subtropicale subirà un parziale indebolimento, pur permanendo in loco e garantendo condizioni di prevalente stabilità. Cielo sereno o poco nuvoloso su entrambe le isole, salvo qualche sporadico addensamento pomeridiano in prossimità dei principali comprensori montuosi.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente settentrionali.
Temperatura: in leggero calo.