L’immagine allegata, del radar dell’ARPA Liguria, mostra i primi nuclei temporaleschi che stanno interessando alto Piemonte ed alta Lombardia, in particolare la zona del verbano e il varesotto. La perturbazione che giunge dalla Francia si scontra contro l’elevazione della catena alpina nella zona sabauda, e si ristruttura più ad est saltando quasi interamente la Valle d’Aosta. Più a sud un imponente struttura temporalesca interessa il settore delle Alpi Marittime e dalla Francia sta penetrando nel cuneese.
In Liguria non è ancora segnalata alcuna pioggia, ma in tarda mattinata una piccola tromba marina è arrivata a toccare le spiagge di Arenzano, cittadina alle porte occidentali di Genova.
Nelle prossime ore ci attendiamo lo sviluppo di temporali lungo la catena alpina e fino alle zone dell’alta pianura lombarda e, forse, sul Golfo di Genova. Gli eventi in corso e quelli previsti sono normali episodi temporaleschi estivi, ma localmente, dove colpiscono con maggior forza, possono dar luogo a fenomeni molto intensi di fulmini, pioggia, grandine e colpi di vento.