Intensi acquazzoni sono caduti nella notte tra la parte orientale del comune di Genova e il Golfo del Tigullio. Secondo i dati delle reti ARPAL e LIMET 43 mm di pioggia sono caduti a Rapallo, 29 a San Rocco di Camogli, 27 a Genova Quinto e Genova Sant’Ilario. Le piogge intense sono giunte fino a Lavagna, nel resto del Levante Ligure, compreso lo spezzino, piogge di debole entità. Nessuna precipitazione su Genova Centro, dove attualmente splende il sole.
Le piogge di stanotte sono solo un piccolo antipasto di quanto previsto tra domenica e lunedì. Le previsioni dell’ARPAL per la giornata di domenica indicano una significativa quantità di pioggia e un’alta probabilità di temporali di forte intensità.
Riportiamo integralmente la previsione per la giornata di domenica.
Già dalle prime ore della notte si avrà un peggioramento in rapida estensione dal centro-Ponente a Levante. Anche se la predicibilità dei fenomeni locali è ancora bassa, saranno probabili precipitazioni diffuse con quantitativi significativi o localmente elevati e d’intensità anche forte. I fenomeni potranno avere carattere di temporale forte e organizzato. Venti fino forti e rafficati da Sud-Est a Levante e tra moderati e forti da Nord-Est. Mari in rapido aumento da Sud-Est fino molto mossi in particolare a Levante. Si consiglia di seguire con attenzione i prossimi aggiornamenti.
Sulla base di queste previsioni, per la giornata di domenica la protezione civile ha emesso uno stato di avviso meteorologico per tutta la regione.