E’ noto che l’inverno norvegese, specie nelle zone più esposte alle correnti atlantiche, non sempre è particolarmente rigido.
A periodi di freddo anche molto intenso, dominati dalle depressioni artiche o dagli anticicloni, con forti venti che provengono da nord/nord-est, si contrappongo periodi umidi, con frequenti nevicate a bassa quota, ma anche piogge lungo le coste maggiormente esposte ai tiepidi venti occidentali.
Non di rado l’arrivo di aria artica, causa un repentino decremento della temperatura, che in poche ore può scendere anche di 15 o 20 gradi, ma è altrettanto consueto anche il caso opposto, ovverosia l’arrivo di aria tiepida oceanica che causa un consistente rialzo termico.
In un inizio d’inverno che su gran parte della Scandinavia, con parziale eccezione della Lapponia, non è stato certo particolarmente rigido, i primi dieci giorni di febbraio all’aeroporto di Oslo Gardermoen, posto a 205 metri di altitudine a circa 30 km dalla città, sono stati caratterizzati da temperature che mai hanno superato gli zero gradi.
La temperatura media complessiva di questa prima decade di gennaio, pari a -5.3°C, risulta più fredda di 0.4°C rispetto alla media attesa.
La sequenza di giornate di ghiaccio, vale a dire quelle giornate in cui la temperatura massima non supera gli zero gradi, si è conclusa proprio durante la giornata odierna di domenica 11 gennaio, avendo fatto segnare Oslo una massima di +0.3°C.
Prima decade moderatamente fredda anche in Lapponia. A Kautokeino la temperatura media è stata di -19.5°C, nella svedese Arjeplog di -18°C (media attesa -14.6°C), nella finlandese Sodankyla -13.6°C, in quest’ultimo caso lievemente superiore rispetto ad una media attesa di -13.9°C. Dieci giornate di ghiaccio consecutive le ha vissute anche Helsinki, dove peraltro la media è stata di 1.5°C superiore alla norma (-6.1°C contro -7.6°C).
Sono risultate invece elevate le temperature della costa norvegese. A Bergen la temperatura media è stata di +2.6°C, a fronte di una media attesa di +0.4°C e a Tromso l’anomalia rispetto alla norma è stata di addirittura 5.9°C (-5.0°C contro -10.9°C).
Da segnalare infine che nella giornata odierna (11 gennaio) Bergen ha raggiunto una temperatura massima di +10.0°C con pioggia, inequivocabile segno della presenza di mitissime correnti atlantiche.