Il prossimo peggioramento, oltre ad apportare precipitazioni localmente abbondanti, innescherà una flessione termica significativa. Da valori sostanzialmente nella norma, passeremo a valori localmente inferiori alle medie stagionali. Un fresco incipiente che si percepirà maggiormente di sera, la notte e al primo mattino.
Per darvi un’idea dell’entità del calo, osserviamo insieme la mappa GFS-Special. Ciò che vedete, rappresentato visivamente dalla scala numerica e colorimetrica, è la differenza di temperatura tra la mezzanotte odierna e la stessa ora di mercoledì 28 agosto (in Italia saranno le 2 del mattino). L’entità della flessione termica è evidente, parliamo di 4-5°C in meno con punte anche di 6-7°C sulle Alpi. Considerando che stanotte sono stati registrati valori minimi compresi tra i 18 e i 25°C, possiamo dedurre che nel corso della prossima settimana sarà necessario rispolverare abiti più consoni agli albori autunnali.
Solamente le estreme regioni meridionali e la Sicilia non dovrebbero registrare variazioni sostanziali, anzi, inizialmente potrebbe persino manifestarsi un leggero rialzo.