Il primo -60 °C della stagione in una base permanente antartica è stato registrato alle 1857 UTC del 27 febbraio a Concordia (3.233 m), la stazione italo francese che sorge sul plateau di Dome C. Per l’esattezza, il valore è stato di -60,1 °C.
Non si tratta d’un dato eccezionale, tuttavia significativo della transizione stagionale in atto: tra un paio di settimane, stante l’andamento delle temperature, di fatto ha inizio l’inverno, anche se per convenzione si parla di semestre invernale con l’avvento di aprile.
Nelle stazioni automatiche, ufficiosamente sono stati rilevati -61,5 °C a Dome Fuji (3.810 m), la base semi permanente giapponese (il personale è presente solo nel periodo estivo) che sorge sul Valkyrjedomen. Il dato sarebbe stato toccato tra le 0010 e le 0020 UTC del 27 febbraio, ma sarà necessario attendere la pubblicazione del report dell’Antarctic Meteorological Research Center per la conferma.
Nota
Data and information were obtained from IPEV/PNRA Project “Routine Meteorological Observation at Station Concordia – www.climantartide.it“.