Qualche cenno di miglioramento è apparso fin da ieri ed oggi si è reso ancor più palese nelle regioni di Nordovest. Qui, difatti, le ampie schiarite stanno a testimoniare un allontanamento della perturbazione e un rialzo pressorio consistente. Purtroppo trattasi di semplice tregua, perché stavolta non c’è alcun Anticiclone pronto a riprendersi lo scettro.
Sprazzi di sole stanno provando a far capolino anche in Toscana, così come pure sulla Sardegna occidentale e più sporadicamente nel medio-basso versante Adriatico. Nelle altre regioni, diciamo pure la maggioranza, persistono nubi e piogge. Le precipitazioni più intense si stanno intrattenendo sul Nordest e lungo i litorali ionici ed il motivo è lo stesso: lo Scirocco.
Scirocco che trae spunto da quel Vortice di Bassa Pressione scavatosi tra la Tunisia e la Sicilia e che nelle prossime ore terrà sotto scacco gran parte del Sud. L’attenzione è rivolta soprattutto alle regioni ioniche, dove potrebbero abbattersi dei nubifragi e ulteriori mareggiate. Procedendo verso nord, direzione Centro Italia, le piogge diverranno via via più sporadica e dal pomeriggio tenderanno ad attenuarsi. Attenuazione che coinvolgerà anche gran parte del Nordest, eccezion fatta per il Friuli Venezia Giulia.