Nonostante la presenza di un campo di Alta Pressione, non mancano disturbi nuvolosi su alcune zone di Nord-Ovest, in particolare sulla Liguria. Sulla costa genovese e sull’immediato entroterra si alternano alcuni piovaschi intermittenti, generati da infiltrazioni d’aria umida marittima, costrette al sollevamento nell’impatto orografico contro i rilievi.
In questo modo l’aria condensa generando nubi medio-basse, foriere di deboli fenomeni. Le condizioni meteo sono così uggiose, mentre splende il sole sul resto d’Italia, come si conviene in un classico regime di Alta Pressione. Nelle prossime ore la situazione si terrà immutata, con ancora deboli piogge sulla provincia di Genova, ma localmente anche sull’Oltrepò Pavese.
Per la prima parte della giornata di domani la situazione non mostrerà ancora mutamenti di rilievo, a parte un’intensificazione dei fenomeni sulla Riviera di Levante ed in Alta Toscana. Non s’attendono fenomeni di rilievo sul resto del Paese, a parte qualche locale piovasco sulle coste ioniche della Calabria.
Entrando nel dettaglio della Liguria, possiamo notare quanto appena detto, cioè l’estensione dei fenomeni nella prima parte della giornata un po’ a tutta la Riviera di Levante. Gradualmente i piovaschi potranno lasciar spazio a locali rovesci (previsione piogge convettive indicate all’interno delle zone racchiuse dalle linee tratteggiate in giallo). Le mappe che vi mostriamo rappresentano una previsione delle piogge in uno spazio d’appena 3 ore.
Un più deciso peggioramento si avrà verso fine giornata, quando l’approssimarsi del vero e proprio fronte perturbato provocherà un netto cedimento pressorio e l’estensione di deboli precipitazioni a buona parte del Nord-Ovest ed al Friuli Venezia Giulia. I fenomeni più consistenti si avranno ancora sulla Riviera di Levante e sull’Alta Toscana.