L’ultimo aggiornamento del modello ad alta risoluzione WRF pone grande rilievo alla fase perturbata che potrebbe interessare la Sardegna nella prima parte della giornata, con accumuli cospicui attesi sui versanti orientali esposti alla circolazione sciroccale attivata dal minimo depressionario in avanzamento da ovest. Le prime piogge stanno già lambendo le zone meridionali dell’Isola, questi gli accumuli previsti fino alla mezzanotte.
Il picco del maltempo è atteso per la prima parte della giornata di domani, queste le precipitazioni complessive attese nel corso delle prime 12 ore: appare chiaro l’interessamento maggiore dei settori centrali orientali
La circolazione dei venti diverrà probabilmente particolarmente sostenuta a ridosso delle coste orientali tra Baronia ed Ogliastra, aree in prima linea per quanto concerne il rischio di precipitazioni più consistenti.
Un’attenuazione del maltempo potrebbe aversi già da metà giornata, dato che nel pomeriggio-sera di domani i fenomeni si attenueranno, andando a concentrarsi principalmente sulle zone settentrionali.