Pioggia gelata, grandine, bufere di neve, temperature invernali e tempeste: le regioni orientali del Canada hanno vissuto una 2 giorni davvero campale. Le condizioni atmosferiche proibitive hanno causato interruzioni di corrente, interruzioni nel funzionamento della rete di telecomunicazioni e gravi difficoltà nel trasporto. Tra domenica sera e lunedì, nella provincia del Quebec, oltre 34 mila consumatori non avevano corrente elettrica, in Ontario 68 mila di cui 3300 nell’area metropolitana di Toronto.
Come riportato dalle autorità dell’Ontario, negli ultimi due giorni si sono verificati 1450 incidenti stradali. Non ci sono stati incidenti mortali, ma diversi feriti. Oltre 600 voli da e per l’aeroporto di Toronto sono stati cancellati o hanno subito pesanti ritardi.
Il servizio meteo nazionale canadese ha annunciato che questa situazione meteorologica continuerà nella parte meridionale dell’Ontario (compresa Ottawa e Toronto) e più a est – nel Quebec – anche nei prossimi giorni. Per molte regioni sono stati emessi avvisi per nevicate e pioggia gelata.