L’allontanamento del vortice depressionario che stazionava in Sicilia nei giorni passati non ha permesso accumuli nevosi di rilievo oggi in Sicilia. Malgrado la discesa della temperatura sia stata repentina sin dalla prima mattinata ( alla quota di 850 hPa alle 18.00 la Sicilia era avvolta da una -4°), i pochi annuvolamenti avuti hanno dato come risultato solo timide spruzzate di neve più decise solo nella parte settentrionale dell’Isola e chiaramente sull’Etna.
La sensazione di freddo è stata acuita dalle sferzate di maestrale (con raffiche fino a 80 km/h) che specie nella nottata e nella prima mattinata non ha dato tregua. Difficoltosi i collegamenti con le isole minori dato il cattivo stato del moto ondoso.
Intanto il cielo va decisamente verso il sereno e con la mancanza della copertura nuvolosa è possibile che questa mattina (lunedì) si possa formare del ghiaccio. Particolare attenzione quindi dovrà tenere chi sarà costretto a viaggiare usando l’automobile. Minime sotto lo zero si sono infatti registrate sia ad Enna che a Prizzi.
Intanto dagli ultimi aggiornamenti sembra che anche qui in Sicilia il periodo pre-natalizio sarà caratterizzato da tempo stabile e soleggiato. Quindi sta sempre più prendendo piede la mancanza del tanto desiderato “Bianco Natale”.