Domenica perturbata in Austria quella del 24 novembre, con abbondanti precipitazioni, nevose in montagna e, nella parte occidentale del paese, anche a quote collinari (neve per esempio a Innsbruck).
Nella parte est del paese la neve domenica è caduta solo oltre i 7-800 metri ma la quota neve si è abbassata drasticamente nelle ore successive e nella mattinata di lunedì la Dama Bianca si è fatta vedere anche a Vienna.
Tra le 18 GMT di sabato e la stessa ora di domenica, 61 mm tra neve e pioggia a Hohe Wand/Hochkogelhaus (m 932), 59 a Lilienfield-Sulzer (m 681, tutta pioggia), 52 a Villacheralpe (m 2140, tutti nevosi, neve che ha superato i 60 cm), 48 a Gmunden (m 424, pioggia), 45 ad Alpinzentrum Rudolfshuette (m 2304, nevosi, altri 16 mm nelle 12 ore sucessive con manto nevoso arrivato a 175 cm), 42 a Kleinzicken (m 267, pioggia), 39 a Wiener Neustadt (m 280, pioggia). Piovosi anche i 35 mm di Salisburgo/Freisaal (ma ha girato a neve nella notte seguente), i 32 di Graz e i 28 di Klagenfurt, in parte nevosi i 16 di Innsbruck (m 581, 5 cm di accumulo al suolo).
Continua a far caldo nell’Est Europa. Tutto il mese di novembre ha visto finora temperature di molti gradi sopra media nell’area attorno al Mar Nero, tra Romania, Bulgaria, Ucraina, Russia e Turchia, ed anche in Grecia. A Sochi, sede delle prossime olimpiadi invernali, continuano a registrarsi temperature massime di quasi 20 gradi. Leggi l’articolo di approfondimento.
Nella parte ovest della Turchia, invece, lunedì 25 novembre vi sono state piogge e temporali anche intensi. Tra le 18 GMT di domenica e la stessa ora di lunedì, 77 mm a Bodrum, 69 a Mugla, 59 a Izmir.
Venti di berg caldissimi nel nordovest del Sudafrica domenica 24 novembre. Vioolsdrif ha raggiunto i 45,0°C, Vredendal i 44,1°C.
Negli USA, gran gelo nel Midwest domenica 24 novembre, con molte minime sotto i -15°C tra Minnesota, North Dakota, Iowa e Wisconsin. Il gelo è sceso parecchio più a sud, fino a Tennessee e North Carolina, e fino alla costa atlantica, compresa New York che ha registrato una giornata di ghiaccio (massima sotto lo zero). Leggi l’approfondimento.
Condizioni meteo opposte in Argentina. Sfruttando l’enorme estensione in latitudine, nel grande paese sud americano si hanno sia condizioni di gelo intenso nella zona andina, meridionale, che zone soggette ad intensa calura, con valori sopra i 40 gradi. Leggi l’approfondimento.