Una prima decade dal meteo d’altri tempi per l’Italia: piogge e temporali a ripetizione, gran frescura, ventilazioni sostenute e quota neve anche sotto i 2000 metri. Sembra il quadro di autunno inoltrato, invece è la descrizione del meteo dei primi 10 giorni di settembre. E non è finita!
Un paio di altre gocce fredde interesseranno nei prossimi giorni le nostre regioni, con maggior coinvolgimento delle due Isole Maggiori e del Sud Italia.
Come avevamo già accennato in un altro articolo, vi è stata una grossa similitudine con il meteo dell’estate 2012: anche lì un trimestre molto secco e altrettanto caldo, bruscamente interrotto da un settembre freddo e molto piovoso.
La prima metà di settembre 2019 sarà sicuramente ricordata come una delle più perturbate e fresche degli ultimi anni, ma attenzione che l’estate potrà ancora in parte dire la sua.
Ovviamente, non saranno più temperature oltre i 30 gradi, ma una fase meteo di caldo gradevole settembrino è atteso dalla metà della settimana: il clou del maltempo è passato, così come il freddo piuttosto intenso per la stagione.
È Importante sottolineare, però, che settembre è comunque un mese che fa parte dell’autunno, quindi se da un lato è giusto che possa proporre caldo gradevole e pomeriggi da maniche corte, dall’altro può proporre un meteo particolarmente fresco e perturbato, esattamente come successo in questa prima parte di settembre 2019.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA