L’osservazione dell’immagine satellitare mattutina evidenzia quello che per giorni è stato predetto, ossia un vasto tappeto di nuvole invadere i bacini occidentali peninsulari. La causa, lo ripetiamo, è ascrivibile alla presenza di un’area ciclonica in quota che dalla penisola iberica si è estesa verso il Mare di Sardegna ed il Tirreno centro settentrionale. Posizione che facilita quindi una diffusa instabilizzazione delle condizioni meteo.
Vi sono fenomeni localmente moderati, in modo particolare al nordovest, sulla Toscana, nel Lazio, in Sardegna. Ma le precipitazioni si spingono fin verso il nordest e localmente le zone interne del medio Adriatico. Abbiamo detto del tappeto di nubi che avvolge parte della penisola, or bene, all’interno è possibile identificare la presenza di celle temporalesche particolarmente vivaci, a cui fanno seguito temporali sparsi.
Eppure, vi sono regioni ove ancora resiste quella cappa di calore che per giorni ha tenuto in scacco gran parte d’Italia. Si tratta delle estreme regioni meridionali, in modo particolare la Puglia, ove fa ancora particolarmente caldo. La causa è imputabile alla persistenza anticiclonica subtropicale, che pur spostandosi verso est, investe ancora i settori ionici meridionali. Tuttavia anche in queste aree giungerà un progressivo raffreddamento dell’aria, anche se comunque non ci si devono attendere scossoni termici eclatanti.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: la depressione iberica potrebbe estendersi in direzione dei bacini centrali peninsulari isolandosi in quota come goccia fredda. Tendenza a peggioramento delle condizioni meteo su tutte le regioni, al mattino fenomeni diffusi tra Liguria, Piemonte e Lombardia occidentale. Al pomeriggio estensione dei fenomeni anche ad aree alpine e prealpine, possibili temporali e rovesci localmente moderati. Tendenza a parziale miglioramento in serata su Liguria occidentale e Basso Piemonte.
Visibilità: discreta, localmente scarsa.
Venti: deboli o moderati, in prevalenza orientali.
Temperatura: in generale calo, soprattutto nei valori massimi diurni.
NORD EST
Tempo: l’estensione ciclonica iberica, con goccia fredda in possibile posizionamento a ridosso della Sardegna, favorirà un progressivo peggioramento. Graduale incremento pomeridiano della copertura nuvolosa su tutte le regioni, in modo particolare su Alpi e Prealpi trentine ove avremo rovesci e temporali localmente moderati. Possibili sconfinamenti verso aree pedemontane e sull’Emilia, ove risulterebbero di particolare intensità.
Visibilità: da buona a discreta.
Venti: moderati orientali con locali rinforzi, tendenti a disporsi variabili nella seconda parte della giornata.
Temperatura: in generale lieve diminuzione.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: il regime ciclonico oceanico probabilmente si rivelerà in grado di estendersi verso i bacini centrali peninsulari, portando un cambio delle condizioni meteo. Cielo generalmente nuvoloso o molto nuvoloso sin dal mattino, con fenomeni sparsi su settori costieri di Lazio e Toscana. Dal pomeriggio ulteriore peggioramento con estensione di rovesci e temporali a tutte le zone, di moderata intensità in particolare in aree interne appenniniche laziali ed umbre.
Visibilità: buona, tendente a peggiorare nel corso del giorno.
Venti: generalmente variabili, con colpi di vento nei temporali.
Temperatura: in diminuzione.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: l’avvento, possibile, di goccia fredda in quota in direzione del Tirreno, andrà ad erodere il campo anticiclonico presente nel corso dei giorni precedenti. Attesa quindi una instabilizzazione atmosferica che porterà rovesci e temporali pomeridiani su tutte le regioni, specie in aree interne appenniniche ove potrebbero rivelarsi di moderata intensità. Non si escludono locali sconfinamenti verso aree costiere abruzzesi e molisane.
Visibilità: discreta, tendente a divenire pessima al pomeriggio.
Venti: deboli prevalentemente meridionali.
Temperatura: in lieve diminuzione.
SUD
Tempo: la presenza anticiclonica subtropicale potrebbe subire un colpo parziale ad opera di goccia fredda oceanica diretta verso i settori centrali peninsulari. Tendenza a graduale incremento delle nubi su tutte le regioni, tuttavia gli addensamenti di maggiore peso colpiranno Campania e Basilicata, ove non sono da escludersi dei piovaschi in aree interne appenniniche.
Visibilità: generalmente discreta, localmente pessima.
Venti: deboli o moderati da sud-sudest.
Temperatura: in diminuzione.
ISOLE
Tempo: permane l’azione di disturbo oceanica, che potrebbe subire una intensificazione per spostamento, in quota, del nucleo principale verso la Corsica. Presenza di nubi irregolari su entrambe le isole, si attendono rovesci diffusi sulla Sardegna, in attenuazione dalla serata. In Sicilia cielo parzialmente nuvoloso, con locali addensamenti su settori settentrionali che tuttavia non porteranno fenomeni significativi.
Visibilità: discreta, con locali pesanti riduzioni.
Venti: deboli o moderati in rotazione da ovest.
Temperatura: in generale diminuzione.