Febbraio è iniziato con l’anticiclone, a cui tuttavia non risultano associate condizioni di diffuso bel tempo. La caratteristica saliente resta l’assenza totale dell’inverno, in virtù delle masse d’aria molto miti a supporto dell’anticiclone con arrivo imminente anche di flussi più caldi di matrice subtropicale.
L’anticiclone resta sempre saldamente protagonista sul Mediterraneo, ove tende ulteriormente a rafforzarsi grazie al contributo della bolla d’aria calda in risalita dalle latitudini subtropicali. Siamo nel periodo che dovrebbe essere il più freddo dell’anno, invece è tutto l’opposto.
Il Vortice Polare troppo forte continua ad opporsi rispetto alle discese fredde fino alle nostre latitudini, anche se questa situazione così anomala muterà drasticamente nel corso della nuova settimana, quando il caldo anomalo sarà spodestato da un’irruzione d’aria artica.
Attendendo questa fase più scoppiettante, per ora l’Italia resterà sotto il dominio anticiclonico, pur alle prese con modeste infiltrazioni d’aria umida. Il clima si scalderà ulteriormente, dando avvio alla fase apicale del caldo anomalo.
Ecco nel dettaglio il meteo previsto per domani, domenica 2 febbraio. Il tempo della giornata festiva mostrerà ancora molte nubi sul Levante Ligure e sulle regioni tirreniche soprattutto del Sud con qualche occasionale breve pioviggine, ma poi subentreranno maggiori schiarite qua e là nel corso della giornata.
Un fronte d’instabilità, atteso approssimarsi dalla Francia, provocherà un peggioramento sulle Alpi centro-occidentali, specie lungo le zone di confine, ma con neve solo a quote alte verso i 2000 metri a causa dell’afflusso di aria d’origine subtropicale.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina: