Attualmente l’Italia beneficia dell’influenza, seppur marginale, di un campo di alta pressione che è andato a rinforzarsi sull’Europa Centro-Occidentale. Aria più fredda scorre verso le nostre regioni, lungo il perimetro meridionale dell’anticiclone.
A risentire del raffreddamento sono le regioni del Centro-Nord, con un calo delle temperature più rilevante nei valori minimi notturni. Si tratta di un’irruzione tutto sommato modesta, quanto meno rispetto al grosso dell’aria fredda che si è riversata con più enfasi lungo tutta l’Europa Centro-Orientale.
Questo afflusso d’aria fredda, contrappondendosi alle masse d’aria più tiepide afromediterranee, tende nel contempo ad alimentare ulteriormente il vortice isolatosi sul Marocco, che tornerà nell’immediato a mettersi in movimento verso levante.
Le spire di questo vortice e l’impulso perturbato associato faranno sentire i propri effetti già nel corso di domani, mercoledì 4 dicembre, come possiamo vedere dal dettaglio della previsione. Le condizioni del tempo vedranno stabilità iniziale sulle regioni peninsulari, con sole specie nella prima parte della giornata.
Un peggioramento si avrà fin da subito in in Sardegna, per la circolazione di bassa pressione afromediterranea che inizierà ad avvicinarsi da ovest, facendo giungere un impulso perturbato. Precipitazioni intense si avranno soprattutto sul lato orientale e meridionale dell’isola.
Verso sera il peggioramento si estenderà verso Sicilia e Calabria, con piogge o rovesci di maggiore rilievo sui versanti ionici. I venti andranno a rinforzare tra est e sud/est, mentre le temperature caleranno ancora al Nord nei valori minimi. Si potranno avere anche delle brinate sulle pianure del Nord.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA