Il Motomondiale approda in Cina sul tracciato di Shanghai, una pista dove le moto corrono per la prima volta. Il circuito si trova circa 20 miglia fuori Shanghai in direzione nord-est di Anting Town a lato della Shanghai International Automobile City. Per giungervi dalla città, è necessaria circa un’ora e mezza d’automobile.
Shanghai è la più popolosa città della Cina ed è situata sul fiume Huangpu, presso il delta del Chang Jang. In cinese, Shanghai significa letteralmente “sul mare” o anche “nel mare”.
I piloti si sono trovati a dover scoprire rapidamente il nuovo circuito cinese che, secondo le prime opinioni, nasconde troppe insidie e si adatterebbe meglio alla Formula Uno.
La pioggia potrebbe rovinare il programma di lavoro, complicando ulteriormente la situazione e lasciando meno tempo a disposizione per provare le gomme. Le case motoristiche hanno infatti portato vari tipi di gomme, in considerazione della scarsa conoscenza del tipo di asfalto e del grado di abrasività del circuito stesso.
La collocazione geografica della Cina fa in modo che il clima sia condizionato dai venti monsonici. Molte sono le differenze climatiche da una regione all’altra in funzione delle loro caratteristiche topografiche e soprattutto vista la notevole estensione territoriale.
Tuttavia, la maggior parte del territorio si estende nella zona temperata con le quattro stagioni ben distinte tra loro dove il freddo ed il caldo si succedono l’uno all’altro ed i periodi di alte temperature, con piogge consistenti, si alternano ai periodi di basse temperature con piogge scarse.
Questo in particolare si risconta ancor più nelle aree circostanti le pianure dei fiumi Yangtze e Giallo, in prossimità anche della zona di Shanghai, ove le condizioni climatiche sono contraddistinte da caldo e umidità, con stagioni ben differenziate tra loro.
Le condizioni climatiche di Shanghai per il mese d’aprile vedono temperature ancora non troppo elevate. La media termica generale rilevata negli ultimi decenni si aggira attorno ai 15-16 gradi nel complesso del mese d’aprile, mentre cresce attorno ai 20-21 gradi nel corso del mese di maggio.
Le previsioni per il week-end vedono precipitazioni più probabili nella giornata di sabato, mentre per domenica l’area precipitativa più consistente dovrebbe interessare le zone appena a sud, ma non sono da escludere ulteriori piogge anche a carattere di rovescio temporalesco, specie nella prima parte della giornata.
Le temperature sono attese ben oltre la media, per poi calare su valori decisamente più consoni per il periodo solo da lunedì. Tra sabato e domenica difficilmente le minime scenderanno sotto i 20 gradi, mentre le massime potranno anche localmente aggirarsi sui 25-27 gradi, nonostante la copertura nuvolosa e la fenomenologia associata.