• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 20 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Previsioni meteo Motomondiale, debole possibilità di piovaschi

di Mauro Meloni
16 Apr 2005 - 10:06
in Senza categoria
A A
previsioni-meteo-motomondiale,-debole-possibilita-di-piovaschi
Share on FacebookShare on Twitter

Previsione venti al suolo per le ore centrali di domenica 17 aprile 2005. Si nota la disposizione occidentale delle correnti, che accompagnerà una perturbazione atlantica, con pioggia sul settore nord del Portogallo, delimitata con apposito confine nella rielaborazione grafica MTG. Fonte: https://www.meteogiornale.it/mappe/index.php
L’autodromo dell’Estoril non può certo essere immune dal subire i capricci meteorologici dell’Oceano Atlantico, considerato che si trova in prossimità della capitale Lisbona, ad appena sette chilometri dalla costa occidentale.
Neanche a farlo apposta, anche in questo week-end le protagoniste saranno le correnti oceaniche che trasporteranno un consistente sistema frontale durante la giornata di domenica.
Non sono attese condizioni di forte perturbabilità, ma solo una moderata variabilità, con piovaschi più probabili nella seconda parte della giornata di domenica.
Andando con ordine, per la giornata di sabato, quando si svolgeranno le prove ufficiali per gli schieramenti, non sono invece attese precipitazioni, e le condizioni meteorologiche saranno anzi discretamente stabili e fresche, per via delle correnti nord-atlantiche che alimenteranno un vortice perturbativo sul Mediterraneo centro-occidentale.
Tale aria più fresca e secca da nord-ovest discenderà lungo il bordo orientale di una cellula di Alta Pressione in progressiva espansione verso il Portogallo occidentale.

La rimonta anticiclonica stabilizzante sarà tuttavia assai temporanea, in quanto già nelle prime ore di domenica si verificherà un nuovo cedimento della pressione, che accompagnerà così il rapido avvicinamento di una nuova perturbazione, collegata alla depressione barica d’Islanda.

L’affondamento perturbato non sarà così deciso, e del passaggio risentirà soprattutto la parte centro-settentrionale del Paese, ove è previsto maggiore maltempo.

Sulla zona del circuito “Fernanda Pires de Silva” non si escludono precipitazioni di debole entità a carattere intermittente, con peggioramento più marcato, ma solo tra il pomeriggio e la sera, a gare ormai concluse.
Dal punto di vista termico, sarà leggermente più fresco il sabato, con temperature diurne poco sopra i 15 gradi, mentre per la giornata di domenica l’arrivo di correnti più miti e umide determinerà valori appena più elevati, pur in un contesto molto meno soleggiato.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
anche-vostok-si-scalda,-ma-meno-che-al-polo-sud

Anche Vostok si scalda, ma meno che al Polo Sud

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
italia-a-due-velocita-per-fine-mese:-altra-impennata-termica-al-nord,-instabilita-scoppiettante-al-sud

Italia a due velocità per fine mese: altra impennata termica al Nord, instabilità scoppiettante al Sud

26 Marzo 2011
ritorno-anticiclone-africano,-sara-caldo-di-nuovo-feroce-in-europa

Ritorno ANTICICLONE AFRICANO, sarà CALDO di nuovo feroce in Europa

18 Luglio 2019
previsioni-per-natale,-sole-protagonista-quasi-ovunque-a-parte-eccezioni

PREVISIONI per NATALE, SOLE protagonista quasi ovunque a parte eccezioni

24 Dicembre 2019
temporali-sul-piemonte,-caduti-chicchi-di-grandine-enormi-come-albicocche

Temporali sul Piemonte, caduti chicchi di grandine enormi come albicocche

7 Maggio 2015
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.