L’autodromo dell’Estoril non può certo essere immune dal subire i capricci meteorologici dell’Oceano Atlantico, considerato che si trova in prossimità della capitale Lisbona, ad appena sette chilometri dalla costa occidentale.
Neanche a farlo apposta, anche in questo week-end le protagoniste saranno le correnti oceaniche che trasporteranno un consistente sistema frontale durante la giornata di domenica.
Non sono attese condizioni di forte perturbabilità, ma solo una moderata variabilità, con piovaschi più probabili nella seconda parte della giornata di domenica.
Andando con ordine, per la giornata di sabato, quando si svolgeranno le prove ufficiali per gli schieramenti, non sono invece attese precipitazioni, e le condizioni meteorologiche saranno anzi discretamente stabili e fresche, per via delle correnti nord-atlantiche che alimenteranno un vortice perturbativo sul Mediterraneo centro-occidentale.
Tale aria più fresca e secca da nord-ovest discenderà lungo il bordo orientale di una cellula di Alta Pressione in progressiva espansione verso il Portogallo occidentale.
La rimonta anticiclonica stabilizzante sarà tuttavia assai temporanea, in quanto già nelle prime ore di domenica si verificherà un nuovo cedimento della pressione, che accompagnerà così il rapido avvicinamento di una nuova perturbazione, collegata alla depressione barica d’Islanda.
L’affondamento perturbato non sarà così deciso, e del passaggio risentirà soprattutto la parte centro-settentrionale del Paese, ove è previsto maggiore maltempo.
Sulla zona del circuito “Fernanda Pires de Silva” non si escludono precipitazioni di debole entità a carattere intermittente, con peggioramento più marcato, ma solo tra il pomeriggio e la sera, a gare ormai concluse.
Dal punto di vista termico, sarà leggermente più fresco il sabato, con temperature diurne poco sopra i 15 gradi, mentre per la giornata di domenica l’arrivo di correnti più miti e umide determinerà valori appena più elevati, pur in un contesto molto meno soleggiato.