Il meteo degli ultimissimi giorni di maggio sarà molto simile a quelli che lo hanno preceduto, ovvero fasi di intenso maltempo sull’Europa centro-meridionale, con saccature e gocce fredde a ripetizione.
Settimana prossima una nuova perturbazione coinvolgerà il Mediterraneo Centrale, anche se sarà più rapida di quella che sta interessando in questi giorni parte del nostro paese: essa sarà foriera di piogge e temporali, anche di una certa intensità, ma già da giovedì ci sarà spazio al sereno.
Andando invece a fare una tendenza meteo per i primi giorni di giugno, i modelli in questo caso sono tutti concordi nel vedere un promontorio di alta pressione di matrice azzorriana in arrivo da sud-ovest verso l’Europa Centrale.
Tendenza per i primi di giugno: vasto anticiclone in arrivo, ma per ora l’Italia sarà piuttosto ai margini, sebbene garantirà una fase meteo stabile e più calda.
Questa figura barica sarà la prima da quasi due mesi e di gran lunga la più importante per estensione e durata in questo ultimo l’asso temporale: in aprile e in maggio, infatti, le pause asciutte non sono state originate da figure di alta pressione permanenti, ma semplicemente da degli intervalli più stabili tra una perturbazione e l’altra.
In questo caso, invece, arriverà una struttura piuttosto corposa, anche se l’area con la maggior pressione e la maggiore quota di geopotenziale sarà almeno in una prima fase a ovest dell’Italia.
Questo garantirà il fatto che non farà eccessivamente caldo, anche se oramai possiamo parlare di temperatura estive, ma al tempo stesso bloccherà il treno di perturbazioni dall’atlantico: quindi, possiamo affermare che, con i primi giorni di giugno, il meteo proporrà le prime mosse in vista dell’estate.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina: