Il fronte freddo che ha portato precipitazioni nevose anche alla pianura sì sposterà verso sud-est, interessando buona parte del centro-sud con precipitazioni abbastanza diffuse ma di debole intensità per tutto oggi: le regioni più interessate saranno Lazio e Campania, ma con interessamento generale di buona parte del Meridione.
Piogge previste per oggi, dai LAM (Local area model): interessamento di precipitazioni deboli su Lazio e Campania, marginalmente altrove al sud.
Dalla giornata di domani, il meteo si farà stabile, infatti tutta Italia sarà coinvolta da una ben strutturata alta pressione subtropicale, che garantirà clima mite è stabile fino a Natale.
Attenzione però nelle pianure e nei Fondovalle, dove la formazione di nebbie anche piuttosto persistenti limiterà il riscaldamento diurno, mentre le notti lunghissime garantiranno gelate anche con clima mite in quota.
Infatti, in inverno, alta pressione non significa sempre tempo soleggiato e caldo, ma in molte zone può significare nubi basse fredde e persistenti: il clima sarà invece piuttosto mite sulle coste e al sud, dove non ci saranno inversioni termiche e le temperature supereranno agevolmente 15 gradi.
Vasto anticiclone in arrivo: si nota dal geopotenziale che non coinvolgerà appieno il Paese, ma il suo massimo sarà a ovest, lasciando qualche spiraglio freddo per Santo Stefano sulle Adriatiche (fatto però ancora da valutare).