Il meteo in Italia risulterà stabile e soleggiato per tutti: un vasto campo di matrice azzorriana condizionerà il nostro tempo per molti giorni.
Le dimensioni di tal anticiclone farà sì che la stabilità durerà almeno una settimana e le temperature si porteranno su diversi gradi sopra le medie.
Grosso anticiclone in arrivo, sole per molti giorni.
Almeno fino a martedì o mercoledì prossimo non c’è alcuna variazione sostanziale, quindi per un po’ di giorni ci sarà la possibilità di balneazione tardiva e pomeriggi tardo estivi.
Dopo si apre una forbice, dove alcuni modelli intravedono una discesa di aria fredda da nord, ma ovviamente questa tendenza meteo necessiterà di tutte le conferme del caso.
Tendenza a 10 giorni: freddo a est, ancora anticiclone a ovest, Italia terra di confine (DA CONFERMARE).
Per adesso, limitiamoci a dire che il tempo sara di stampo tardo estivo su tutta Italia, dopo che nella prima decade il nostro paese era interessato da fasi meteo fredde e piovose come non si vedeva da diverso tempo.
Ricordo però che tale stabilità ha anche un rovescio della medaglia: prosegue, infatti, la stagione dove i mari accumulano calore per poi rilasciarlo in maniera improvvisa con le perturbazioni, aumentando il rischio di fenomeni meteo di forte intensità nella stagione autunnale.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA