Il trend meteo climatico per il prossimo Inverno è possibile saperlo? Vi sarà capitato di imbattervi, già da tempo, nelle prime “previsioni” concernenti il prossimo inverno. Consentitemi il virgolettato perché è già difficile parlare di “previsioni” in un arco temporale di 10 giorni, figuriamoci se il range si allarga a dismisura.
Diciamo che sarebbe più corretto parlare di proiezioni climatiche, di trend stagionale, di proiezioni stagionali. Ma fidatevi, sapere fin da ora se sarà un inverno più o meno freddo, più o meno nevoso, più o meno piovoso, più o meno stabile, è impossibile.
Ci si può fare un’idea di massima sulla base di attente e approfondite analisi di pattern climatici, questo si. Considerando la probabile insorgenza della “Nina”, considerando il minimo solare, considerando la NAO, considerando le anomalie oceaniche e considerando – cammin facendo – lo stato di salute del Vortice Polare ecco che si potrebbe ragionare su linee generali. A sommi capi.
Non chiedeteci, oggi, cosa ne pensiamo. Io non mi esporrei, ma non per paura di sbagliare, bensì perché non sarebbe professionale. Ci siamo esposti sul trend autunnale, ed è già difficile capire quel che potrebbe succedere a ottobre-novembre, oltre è meglio non andare. Quindi, per farla breve, lasciamo perdere le più o meno roboanti notizie della rete. La “meteo-bufala”, ahi noi, è sempre in agguato.