La “spada di damocle” della pioggia pende sull’esito dell’importantissima gara dell’Estoril di domani. Infatti l’Anticiclone tuttora presente andrà a perdere di consistenza, consentendo l’avvicinamento di un’area depressionaria dall’aperto dell’Atlantico.
Si assisterà così all’approssimarsi rapido da ovest del fronte piovoso collegato al vortice depressionario: secondo le attuali analisi, i fenomeni dovrebbero cominciare proprio a metà della giornata di domani, quando saranno in pieno svolgimento le gare delle varie classi.
L’autodromo dell’Estoril non può certo essere immune dal subire i capricci meteorologici dell’Oceano Atlantico, considerato che si trova in prossimità della capitale Lisbona, ad appena sette chilometri dalla costa occidentale.
Andando con ordine, per la giornata odierna la situazione odierna sarà contrassegnata da generale stabilità, grazie alla protezione offerta da un corridoio Anticiclonico di matrice sub-tropicale in quota, e da pressioni medio-alte anche al suolo.
Tale corridoio Anticiclonico s’insinua fra due azioni depressionarie, di cui una prima sul Mediterraneo centro-occidentale (goccia fredda), mentre in aperto Oceano è già in costruzione l’affondo depressionario che andrà ad isolare una depressione ad ovest-nord/ovest della Penisola Iberica, e di cui si osserva il ramo perturbato esteso dall’Irlanda all’arcipelago delle Azzorre.
Le prove odierne si disputeranno dunque in condizioni piuttosto soleggiate, con temperatura mite fino a 22-23 gradi.
Per la giornata di domenica, la nuvolosità andrà aumentando fin dal mattino, con l’insidia pioggia che entrerà in gioco proprio nel corso della mattinata. Al momento sono alte le probabilità che perlomeno la categoria MotoGP, la più attesa dagli appassionati italiani con partenza alle ore 14, si disputi in condizioni d’asfalto bagnato, se non con pioggia in atto.
I capricci meteo non possono che far ulteriormente bene allo spettacolo in pista, anche se nessuno dei protagonisti in lotta per il mondiale s’augura la pioggia, considerando i rischi maggiori di gareggiare sul bagnato, con ogni piccolo errore che può costare l’intera stagione sportiva.