Il circuito del Montmelò di Catalunya, situato a circa 20 chilometri a nord di Barcellona, è uno dei preferiti dai piloti che, a causa delle vaste difficoltà tecniche che presenta, vi effettuano la quasi totalità dei test invernali. Richiede un carico aerodinamico abbastanza basso, per non far scivolar via la monoposto in accelerazione in uscita di curva.
La pista presenta quest’anno qualche modifica all’ottava curva per rallentare le macchine, e ciò dovrebbe leggermente aumentare il tempo necessario per compiere la distanza di un giro. Tuttavia le modifiche stesse potrebbero aumentare le possibilità di sorpasso.
La distanza di gara è pari a 66 giri con un totale di 305,256 chilometri da percorrere.
Il circuito catalano è il più utilizzato, come già detto, anche per tutti i test dalle varie squadre nel periodo invernale, questo anche a causa di motivi climatici: da sottolineare che è la pista più meridionale del vecchio continente, e ciò significa avere condizioni climatiche spesso ottimali anche nella stagione fredda.
Passando alle previsioni, nel fine settimana le condizioni meteo saranno favorevoli senza nessun rischio pioggia, e non farà nemmeno troppo caldo.
Sia sabato che domenica saranno contraddistinte dall’Anticiclone su tutta la Penisola Iberica, peraltro in fase di progressiva espansione verso l’area centrale Mediterranea, ove la situazione attuale è governata da un regime depressionario.
Su Barcellona è attesa qualche isolata nube pomeridiana, specie domenica, a causa di un flusso di correnti nord-occidentali leggermente fresche in quota.
Dal punto di vista termico, i valori termici diurni non saranno troppo elevati, e saranno attorno ai 21-22 gradi di massima nell’arco di tutto il week-end.
Per concludere, una curiosità statistica: sui 13 Gran Premi disputati sul circuito di Montmelò, basti pensare che le ultime 7 edizioni sono state vinte da soli 2 piloti, Mika Hakkinen (vincitore nel 1998, 1999, 2000) e Michael Schumacher che, con la Ferrari, si è aggiudicato la gara negli ultimi 4 anni.