Il meteo con validità 30 giorni diffuso dell’Aeronautica Militare è sempre molto interessante come fonte di analisi, anche se ben sappiamo, e lo sottolineiamo sempre, che non sono previsioni meteo puntuali, bensì di tracce del trend meteo.
Analisi e previsioni meteo a 30 giorni, diffuse su Internet e nei giornali, non sono finalizzati a prendere decisioni di alcuna natura. Vi fossero tali necessità, sarà necessario essere affiancati da un esperto.
Il bollettino meteo con validità 30 giorni diffuso dall’Aeronautica Militare una stagione più avanti rispetto alla norma, con temperature generalmente superiori alla media del periodo.
La piovosità complessiva del periodo potrebbe essere forse prossima alla media, con periodi più asciutti che si alterneranno a quelli più umidi. Lo si evince dalla tabelle grafica sintetica.
Insomma, dopo una partenza di Primavera quasi normale, ci potremmo avviare verso anomalie climatiche ancora una volta verso le temperature superiori alla media.
Tutto ciò c’è da augurarsi non sia il prologo di un susseguirsi di periodi contraddistinti dal caldo, in quanto non manca molto all’Estate, e nel caso avremo da che patire per la calura, ma ahimè, sempre più tutto sembra orientarsi verso stagioni estive molto calde.
Quando segue è stato estratto dal bollettino originale che potrete consultare su [b]meteoam.it, ovvero l’Aeronautica Militare.[/b]
22 – 28 Aprile 2019
Nella prima settimana avremo un rafforzamento del trend anticiclonico ma infiltrazioni di aria fredda instaureranno locali condizioni di instabilità che si manifesteranno con precipitazioni al di sopra della media stagionale per quanto riguarda il nord e buona parte delle regioni centrali, mentre il sud sarà ancora il linea con la media del periodo. Diversamente il regime termico sarà ovunque al di sopra della media climatica.
29 Aprile – 05 Maggio 2019
Nella seconda settimana non si prevedono sostanziali variazioni nel campo delle precipitazioni con valori che resteranno in perfetta linea con le medie del periodo, mentre il campo termico risulterà ancora superiore ai valori di riferimento su tutta la penisola.
06 – 12 Maggio 2019
Nella terza settimana, mentre il nord ed il sud saranno ancora in linea con le precipitazioni del periodo, le regioni centrali saranno caratterizzate da un periodo più asciutto che le contraddistinguerà con una tendenza al di sotto delle medie. Il campo termico, invece, rimane per lo più stazionario al centro nord, mentre subirà un ridimensionamento nei valori delle temperature riportandosi in linea con i valori di riferimento.
13 – 19 Maggio 2019
L’ultima settimana lascia intravedere un moderato disturbo delle condizioni meteorologiche che interesserà le regioni meridionali con valori pluviometrici al di sopra della media e con un calo termico. Le regioni centrali saranno in perfetta linea con i valori statistici, mentre quelle settentrionali risentiranno di un periodo stabile con precipitazioni al di sotto della media e valori di temperatura più alti.
NOSTRE CONCLUSIONI
Il bollettino meteo dell’Aeronautica Militare propone ampi periodi caldo più della media. In merito alla pioggia, tutto sommato, questa sembrerebbe rispecchiare il clima di questi anni.