C’è luce in fondo al tunnel: si prospetta infatti una fase meteo più piovosa, proprio per l’arrivo di marzo. Dopo la continua penuria d’acqua e le perturbazioni arrivate col contagocce, pare che con il nuovo mese gli indici climatici ci forniscano solide basi per l’arrivo di piogge.
Ora come ora, è impossibile sapere COME, DOVE E QUANDO, ma possiamo dire con ragionevole sicurezza che le lunghissime fasi meteo anticicloniche dovrebbero essere quasi al capolinea.
Nuova fase per i primi di marzo: sempre più possibile il ritorno di piogge organizzate.
Proprio in questi momenti un enorme anticiclone mitissimo sta interessando il nostro paese, con clima ancora una volta troppo caldo per la stagione, ma un cambiamento è alle porte. Dapprima una fase meteo più fredda e vivace interesserà un po’ tutto il paese tra mercoledì e giovedì, con un deciso calo termico e ventilazione sostenuta; successivamente, i modelli sono concordi nel vedere finalmente un periodo favorevole a piogge estese e frequenti, perlomeno nel limite di predicibilità atmosferica.
Questa deve essere presa come una notizia POSITIVA: la cronica assenza di precipitazioni dei mesi scorsi sta cominciando a essere preoccupante e pertanto l’arrivo di essere deve essere visto come un sollievo.
Pazienza se per alcuni giorni i cieli saranno grigi o cupi: ricordo che la primavera NON è la stagione della stabilità per eccellenza, ma anzi è ballerina e vivace e le lunghe fasi meteo piovose e/o instabili fanno parte del clima di tale stagione.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina: