• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 1 Febbraio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Previsione difficile, ma molte regioni potranno essere interessate da maltempo e neve diffusa

di Ivan Gaddari
23 Gen 2006 - 12:35
in Senza categoria
A A
previsione-difficile,-ma-molte-regioni-potranno-essere-interessate-da-maltempo-e-neve-diffusa
Share on FacebookShare on Twitter

Precipitazioni previste per venerdì 27 gennaio 2006.^^^^^Precipitazioni previste per sabato 28 gennaio 2006.^^^^^Precipitazioni previste per domenica 29 gennaio 2006.
L’evoluzione generale: Evoluzione piuttosto complessa, tuttavia pare certo il perdurare dell’alta pressione delle Azzorre in posizione meridiana. Ciò dovrebbe favorire la discesa di aria fredda da nord, con formazione di depressione in sede tirrenica. Visti i preesistenti valori di temperatura, si ptorebbero avere diffuse nevicate, anche in pianura, su molte delle nostre regioni.

Situazione che pare destinata a permanere tale anche il giorno successivo, tuttavia dovrà essere valutata con attenzione la posizione effettiva dell’alta delle Azzorre, il cui posizionamento potrebbe favorire l’afflusso di aria più mite dal basso Mediterraneo, acuendo i contrasti termici ma favorendo così un leggero rialzo termico.

Ribadiamo la difficoltà nel tracciare un’evoluzione sicura, in quanto il posizionamento dell’alta delle Azzorre favorirà la discesa di aria fredda sul Centro Europa. Tuttavia è da monitorare con attenzione il movimento della stessa, che potrebbe riversarsi sul Mediterraneo oppure interessare più direttamente la Penisola Iberica. ipotesi percorse dai veri modelli di previsione.

venerdì 27 gennaio 2006
– Nord: il cielo si presenterà generalmente molto nuvoloso o coperto, specie sui settori occidentali. Ci potrebbero essere deboli nevicate al primo mattino, anche a quote di pianura, ma al pomeriggio si assisterà ad un’attenuazione, parziale della copertura nuvolosa su tutte le regioni. Gelate durante le ore notturne.

– Centro e Sardegna: condizioni di tempo pertrubato, specie sulle regioni del versante tirrenico e la Sardegna, con precipitazioni diffuse anche di moderata intesità. Le nevicate potrebbero interessare un po’ tutte le regioni anche a quote prossime alla pianura, specie su Toscana, Abruzzo, Marche ed Umbria. Gelate durante le ore notturne.

– Sud e Sicilia: tempo incerto, con peggioramento nel corso del pomeriggio ad iniziare dalla Sicilia ed in estensione alle altre regioni. Si avranno precipitazioni diffuse, anche di moderata intensità, con possibili nevicate a quote collinari, specie su Calabria, Basilicata e Campania.

Temperatura: stazionarie o in leggero aumento sui settori occidentali.
Vento: moderati da Est-Nordest.

sabato 28 gennaio 2006
– Nord: cielo parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, con ampie schiarite su settori occidentali e addensamenti sui rilievi alpini e prealpini. Non sono comunque attese precipitazioni. Possibili estese gelate notturne in pianura e nelle valli prossime ai rilievi.

– Centro e Sardegna: cielo molto nuvoloso o coperto, specie su Sardegna, Lazio e Toscana, dove saranno più probabili precipitazioni sparse, con nevicate a quote molto basse. Altrove avremo condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, con addensamenti sui rilievi appenninici con possibili deboli nevicate. Gelate durante le ore notturne.

– Sud e Sicilia: ancora condizioni di tempo moderatamente perturbato, con precipitazioni sparse su tutte le regioni. Le nevicate interesseranno le colline dalla Puglia alla Campania.

Temperatura: stazionarie o in leggera nuova diminuzione.
Vento: deboli o moderati dai quadranti settentrionali.

domenica 29 gennaio 2006
– Nord: cielo generalmente parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, con progressivo aumento della nuvolosità in serata sui settori occidentali, con possibili precipitazioni, nevose anche a quote pianeggianti.

– Centro e Sardegna: il cielo si presenterà inizialmente generalmente poco nuvoloso su tutte le regioni. Al pomeriggio sono attesi addensamenti su Sardegna, Toscana e Lazio, con precipitazioni sparse e nevicate a quote collinari, in rapida estensione a tutte le altre regioni.

– Sud e Sicilia: deciso nuovo peggioramento a metà mattina su tutte le regioni, con precipitazioni sparse più intense sui settori tirrenici. La neve cadrà a quote alto collinari.

Temperatura: stazionarie.
Vento: deboli o moderati di direzione variabile.

previsione difficile ma molte regioni potranno essere interessate da maltempo e neve diffusa 5085 1 2 - Previsione difficile, ma molte regioni potranno essere interessate da maltempo e neve diffusa

previsione difficile ma molte regioni potranno essere interessate da maltempo e neve diffusa 5085 1 3 - Previsione difficile, ma molte regioni potranno essere interessate da maltempo e neve diffusa

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
lungo-periodo-freddo?

Lungo periodo freddo?

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
nuova-fiammata-africana-in-prospettiva-sul-centro-sud,-ulteriori-conferme

NUOVA FIAMMATA AFRICANA in prospettiva sul Centro-Sud, ulteriori conferme

3 Luglio 2012
meteo-napoli:-caldo-afoso,-ai-massimi-stagionali

Meteo NAPOLI: caldo afoso, ai massimi stagionali

6 Agosto 2018
fase-di-freddo-prolungato-all’orizzonte?

Fase di freddo prolungato all’orizzonte?

7 Dicembre 2007
riecco-l’atlantico,-poi-l’artico.-festivita-natalizie-al-freddo?

Riecco l’Atlantico, poi l’Artico. Festività Natalizie al freddo?

10 Dicembre 2014
Febbraio 2026
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
232425262728  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.