Il tempo dei prossimi giorni sarà mediamente anticiclonico, i cieli sereni o scarsamente nuvolosi e le temperature pari o leggermente superiori alla norma. Vivremo degli umori della mirabile Alta Pressione oceanica, adagiatasi lungo l’asse franco-iberico laddove continuerà a stazionare per un lungo periodo.
Aria un po’ più fredda affluirà nelle prossime 24 ore, con venti da nord più sostenuti sulle regioni centro meridionali e insulari. Durante il weekend ci sarà qualche insidia destabilizzante in ingresso da ovest e in rapido scivolamento verso sud. Il primo dell’anno si avvertirà un cambiamento a cominciare dalle Alpi, causa una fredda perturbazione artica i cui effetti dovrebbero estendersi su gran parte d’Italia.
Il tempo venerdì 28 dicembre
Nubi irregolari causeranno annuvolamenti a tratti minacciosi nelle regioni del medio-basso versante adriatico e al sud. Non mancherà occasione per delle precipitazioni sparse, che potranno assumere carattere nevoso dai 1200 metri di Abruzzo e Molise, ai 1600 metri di Calabria e Sicilia.
Nelle altre regioni prevalenza di bel tempo, ventoso sul lato tirrenico e in Sardegna, meno al nord eccezion fatta per le aree alpine di confine. Anche sui crinali nubi in dissoluzione, pur senza escludere residue nevicate mattutine sulla Valle d’Aosta e alto Piemonte.
Il meteo weekend
Pochi gli elementi degni di nota, perché l’impronta anticiclonica sarà chiara ed evidente. Prevalenza di bel tempo sabato e domenica, salvo rare eccezioni. Sabato, difatti, residui annuvolamenti interesseranno l’estremo sud e la Sicilia. Domenica, invece, spifferi umidi da ovest apporteranno un aumento della nuvolosità in Liguria, sull’alta Toscana e in Sardegna, regioni in cui non sono da escludere dei piovaschi.
San Silvestro col sole
Tempo buono un po’ ovunque e non freddo, anche se coloro i quali sceglieranno di accogliere il nuovo anno all’aria aperta è bene che si coprano. Localmente ci aspettiamo fitti banchi di nebbia, specie nelle aree pianeggianti e vallive del centro nord.