Il peggioramento delle condizioni meteo annunciato da diversi giorni è confermato, anche il calo termico viene visto dalle proiezioni dei modelli matematici.
Aria fredda giungerà direttamente dalle regioni artiche nel cuore del Mar Mediterraneo, inoltre, in settimana, i venti verranno da nord est, direttamente dalla Russia, ma per ora non vi alcuna ondata di gelo rilevante in prospettiva, se non tempo più freddo della media per almeno una settimana.
L’EVENTO DEL GIORNO
Il sensibile abbassamento della pressione atmosferica, il generale rinforzo del vento da nord ovest ed il diffuso aumento della nuvolosità.
APPENA IERI
Ieri la pressione atmosferica sull’Italia superava anche i 1030 hPa, l’anticiclone dal pomeriggio è iniziato sensibilmente ad attenuarsi.
IL BOLLETTINO PER OGGI
Nord: nuvolosità irregolare alternata ad ampie schiarite. Non sono attese precipitazioni, se non sporadiche nevicate a ridosso del crinale alpino. La temperatura è attesa in aumento. I venti soffieranno settentrionali, moderati, con rinforzi anche marcati nelle valli alpine. Si farà sentire il foehn.
Centro e Sardegna: nell’Isola nuvolosità diffusa con pioviggini o piogge deboli. Nelle regioni tirreniche nubi in aumento con pioviggini dalla sera. Nelle regioni adriatiche ci saranno ampie schiarite. Temperatura in aumento a partire dalle regioni occidentali, e specialmente nelle minime in Sardegna. Venti moderati occidentali, tranne in Sardegna dove saranno dapprima forti, tendenti anche a molto forti nel nord della regione e le zone occidentali. In mare è attesa una forte burrasca di Maestrale.
Sud Italia e Sicilia: poco nuvoloso con nubi in aumento a partire da ovest. La temperatura è attesa in lieve aumento. I venti saranno occidentali moderati, tendenti a rinforzare.
IL TEMPO, IN BREVE DEI PROSSIMI GIORNI
A causa di una irruzione di aria fredda, le temperature su tutto il Paese tenderanno a scendere di nuovo. La diminuzione della temperatura sarà inizialmente poco avvertita solo in Val Padana, per effetto dei venti di caduta, mentre farà freddo nei rilievi alpini.
Il freddo sarà moderato su gran parte del resto dell’Italia, con fasi di tempo perturbato, forse sulle regioni tirreniche, quasi di sicuro su quelle adriatiche, la Sardegna, il Sud e la Sicilia, con neve sui rilievi, sino a basse quote.
Sulla base delle ultimissime elaborazioni dei modelli matematici di previsione, il freddo potrebbe insistere per tutta la prossima settimana.
Queste le temperature appena rilevate qualche attimo fa in alcune località d’Italia:
Milano Linate Sereno 1 °C
Torino Caselle Sereno 0 °C
Genova Sestri Molto nuvoloso 10 °C
Bergamo Orio al Serio Coperto 3 °C
Bolzano Molto nuvoloso -1 °C
Venezia Lido Nubi sparse 0 °C
Verona Villafranca Molto nuvoloso 0 °C
Trieste Sereno 7 °C
Bologna Borgo Panigale Sereno 1 °C
Rimini Sereno -1 °C
Firenze Peretola Molto nuvoloso 1 °C
Perugia Nubi sparse 2 °C
Ancona Falconara Sereno 0 °C
Roma Fiumicino Nubi sparse 9 °C
Napoli Molto nuvoloso 6 °C
Amendola (Foggia) Nubi sparse 3 °C
Bari Sereno 1 °C
Lecce Sconosciuto -2 °C
Crotone Sereno 4 °C
Reggio Calabria Parzialmente nuvoloso 9 °C
Catania Sereno 2 °C
Palermo Pioggia debole 12 °C
Alghero Fertilia Molto nuvoloso 13 °C
Olbia Costa Smeralda Pioviggine debole 13 °C
Cagliari Elmas Nubi sparse 12 °C
Un dato assai curioso, la località più fredda fra quelle in elenco, è Lecce con -2°C.