V’è un elemento conduttore che lega la mattinata odierna a quelle precedenti, almeno per talune regioni peninsulari: la pioggia. Le segnalazioni del primo mattino, confortate dall’osservazione dell’immagine satellitare, dicono che piove, anche se non intensamente come accaduto sino a ieri, su gran parte del nordovest. Trattasi del flusso umido occidentale residuo che, annesso al regime ciclonico oceanico, si incunea all’interno di un campo anticiclonico in fase di intensificazione. Alta pressione che, seppur blanda, porta sole, o quasi, sul resto dello stivale.
Tuttavia, come detto in sede titolare, la ferita che si è venuta a creare non sarà così facile da sanare. Il tema caratterizzante delle ore centrali del giorno sarà rappresentato dall’imponente cumulogenesi diurna, i cui effetti si concentreranno soprattutto al centro nord. Le mappe di previsione, quelle concernenti le precipitazioni, dicono che rovesci e temporali si svilupperanno dal Veneto alla Valle d’Aosta, dalla Liguria all’Abruzzo passando per Lazio e Toscana. Ripetiamo, potranno essere temporali pomeridiani localmente moderati.
Cumulogenesi che comunque andrà a colpire anche le aree interne del sud e delle isole, ma sembra non vi sia il carburante necessario per il motore fenomenologico salvo delle eccezioni tra Basilicata, nord della Puglia e Calabria settentrionale. Difatti, su queste aree, è evidente l’incremento barico che andrà assumendo maggiore importanza nel corso del week end. Da rammentare, ma ce ne occuperemo con cura nei bollettini di previsione, che le linee di tendenza della prossima settimana confermano la presenza di una nuova area ciclonica iberica, i cui effetti potrebbero avere differenze notevoli tra le diverse aree peninsulari. Ma nel frattempo, analizziamo insieme quali saranno le condizioni meteo per le prossime ore.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: l’aumento della pressione si farà ulteriore, tuttavia insisteranno umide correnti oceaniche in seno ad un piccolo nucleo freddo in quota, che contribuirà a mantenere un quadro meteorologico incerto. Condizioni di diffusa instabilità saranno presenti fin dalle prime ore mattutine, ma dalle ore centrali del giorno è atteso un ulteriore aumento della nuvolosità su tutte le regioni, a cui faranno seguito rovesci diffusi che potranno risultare localmente temporaleschi, specie in aree alpine e prealpine piemontesi e lombarde. Generale miglioramento in tarda serata.
Visibilità: discreta, con locali pesanti riduzioni.
Venti: deboli variabili, localmente meridionali.
Temperatura: stazionaria, o in leggero calo nei valori massimi.
NORD EST
Tempo: nonostante l’assorbimento della profonda circolazione di Bassa Pressione, insisterà ancora un flusso umido oceanico, tale da rendere l’atmosfera diurna relativamente incerta. Al mattino attese nubi sparse, intense su Emilia, Trentino e Veneto occidentale, ove si potranno avere sporadiche precipitazioni. Nelle ore più calde centrali e pomeridiane s’assisterà ad una frequente cumulogenesi che porterà fenomeni diffusi, con rovesci localmente temporaleschi principalmente a ridosso dei rilievi, ma in sconfinamento verso aree pedemontane e di pianura su Emilia Romagna.
Visibilità: discreta, con locali pesanti riduzioni.
Venti: deboli sud/occidentali o localmente variabili.
Temperatura: in ulteriore aumento.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: l’onda stabilizzante, disposta lungo i paralleli del Mediterraneo, non riuscirà a limitare la possente cumulogenesi giornaliera. Previsto difatti un graduale aumento della nuvolosità dalle ore centrali del giorno, che coinciderà con fenomeni temporaleschi anche di moderata intensità, in modo particolare su aree interne appenniniche. Ampie schiarite lungo la fascia costiera.
Visibilità: discreta, localmente pesantemente ridotta.
Venti: deboli prevalentemente occidentali.
Temperatura: in lieve aumento.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: le infiltrazioni umide occidentali, inserite in contesto anticiclonico, porteranno comunque dell’instabilità diurna particolarmente accentuata. Cielo generalmente parzialmente nuvoloso, con frequenti addensamenti pomeridiani che porteranno rovesci anche temporaleschi, in modo particolare in aree interne appenniniche. Non si escludono sconfinamenti verso le zone costiere abruzzesi e molisane.
Visibilità: discreta, con pesanti riduzioni.
Venti: deboli variabili, con locali rinforzi.
Temperatura: stabile.
SUD
Tempo: la presenza anticiclonica si rivelerà maggiore sui bacini meridionali peninsulari, tuttavia insisteranno ancora condizioni ideali allo sviluppo di instabilità diurna. Il cielo si presenterà generalmente parzialmente nuvoloso, con tendenza ad addensamenti su Campania, Alta Calabria, Basilicata e Puglia settentrionale. Aree in cui saranno possibili locali rovesci, anche temporaleschi, di moderata intensità. Attenuazione in serata.
Visibilità: buona, localmente discreta con pesanti riduzioni.
Venti: deboli o moderati in prevalenza dai quadranti occidentali, con locali rinforzi.
Temperatura: pressoché stazionaria.
ISOLE
Tempo: l’ulteriore stabilizzazione, dovuta ad incremento barico in quota, avrà il merito di limitare decisamente la cumulogenesi diurna. Avremo quindi condizioni di cielo in prevalenza poco o parzialmente nuvoloso su entrambe le isole, anche se non si escludono pesanti addensamenti pomeridiani in aree interne montane. Non sono attesi fenomeni significativi.
Visibilità: buona, localmente discreta.
Venti: deboli o moderati prevalentemente occidentali.
Temperatura: in generale lieve ripresa nei valori massimi.