Questa mattina il polo freddo, proveniente direttamente dalle zone siberiane settentrionali, sta attraversando la Germania, dirigendosi a grandi passi verso le Isole Britanniche.
I radiosondaggi di questa notte mettono infatti il “polo” direttamente sopra Berlino, ove viene misurata una temperatura di -36°C a 500 hPa, e di -11°C ad 850 hPa, e le temperature minime oscillano tra i -4° ed i -6°C su tutta la Germania.
Sullo Stato tedesco la neve cade su diverse località, seppur non intensamente: nevica infatti sullo Schleswig, ai confini con la Danimarca, ad Holzdorf, (1 cm), a Fritlzar, e su tutti i rilievi a 4-500 metri di altezza.
In Olanda ha iniziato a nevicare a Twenthe, con -2,4°C.
In Inghilterra restano in attesa dell’arrivo del Polo Siberiano, che irromperà da est con probabile bufera di neve, ma già questa mattina le minime sulla parte centro meridionale sono scese attorno allo zero, con valori compresi tra -2° e +1°C.
Il “vero” freddo ha comunque origine in Russia Europea, dove le temperature minime di stamani sono diffusamente al di sotto dei Trenta gradi sotto lo zero.
Stamani infatti si sono registrati -38,1°C a Sura, -32,8°C a Kirs, fino ad arrivare ai -40,6°C di Salehard.
Ma anche nella zona più vicina al Baltico fa molto freddo, come dimostrano i -28,9°C di Bologoe, i -20,3°C di Tartu, in Estonia, ed i -21,3°C di Vitebsk, in Bielorussia.
Rispetto a ieri mattina, sulla zona attorno al Baltico e sulla Bielorussia, le temperature sono calate di una decina di gradi circa, calando di 4-5°C anche in Germania ed Inghilterra.
Estese nevicate interessano invece, questa mattina, l’Ucraina, ove però non fa molto freddo, essendo le minime variabili tra i -3° ed i -5°C.