Rammentiamo il lettore che gli articoli di “analisi ai modelli” tracciano la probabile evoluzione indicata dal Centro di Calcolo, e non sono da intendersi come previsione del tempo dell’autore dell’articolo o del Meteo Giornale.
Il run del modello matematico GFS 00z DI OGGI, su dati NCEP, propone un probabile scenario che vedrebbe interrompersi la fase di tempo stabile su molte regioni dell’Emisfero Nord, con un coinvolgimento dell’Italia, in una irruzione di aria gelida proveniente dalla Russia.
La mappa che segue è eloquente:
in un focus sull’area più fredda (si osservino le varie tonalità di azzurro) che si estende sull’euroasia, si potrà individuare un marginale, ma tuttavia marcato, coinvolgimento dell’Italia, dove giungerebbe aria fredda con valori inferiori ai -10°C ad 850 hPa.
Il nucleo di aria molto gelida, per altro individuato come tendenza di elevata probabilità, si porterebbe nell’Ucraina, le regioni dal Mar Nero sino al Caucaso, il Mar Caspio, il Mare d’Aral, la Siberia occidentale, con nocciolo gelido alla quota di 850 hPa sotto i -35°C.
Osservando l’ampia proiezione verso la Siberia orientale, si osservi la presenza di una vasta area dal colore blu intenso, qui si misurano già temperature al suolo prossime ai -50°C.
Ma ancora, anche il Continente nord americano, seppur in misura assai minore, vedrebbe giungere aria artica dal Canada. Al contrario, è evidente la spinta di aria mite che si avrebbe, se tal previsione fosse confermata, verso le Isole Britanniche e la Scandinavia. Sarebbe proprio questa avvezione calda, coincidente con il transito di una depressione mediterranea, ad essere la causa del richiamo freddo dalla Russia fino all’Italia.
Ma va detto da subito che lo scenario appena prodotto è smentito dalle proiezioni ufficiali di DWD, mentre potremo indicare con una via di mezzo quella veduta da ECMWF.
Non ho voluto sottovalutare l’evoluzione appena commentata, con la consapevolezza che potrebbe esser modificata radicalmente con le prossime uscite del modello matematico. Ma per esperienza, quando i modelli matematici propongono delle marcate differenze tra loro, quanto ci sono ingenti cambiamenti delle proiezioni run, dopo run, nulla va trascurato e mai nulla deve esser scontato.