Scenari meteo climatici in divenire estremamente interessanti, scenari meteo climatici futuri che potrebbe riservare altre sorprese.
Forse non sarebbe corretto definirli tali, sorprendenti, ma dopo aver registrato numerosi inverni privi di freddo è chiaro che sentir parlare di reiterate irruzioni fredde fa un certo effetto. Ma vi sono elementi per poter affermare che l’Artico continuerà a puntare il Mediterraneo? Si, ci sono. Quali? Beh, diciamo che ci segue i nostri approfondimenti sa benissimo che ci stiamo occupando – a cadenza regolare – di complesse dinamiche atmosferiche emisferiche.
Tratteremo tali argomenti in altre sedi, qui focalizziamo l’attenzione su alcune interessanti proiezioni termiche. Quella che vedete è la mappa delle possibili anomalie termiche a 1500 metri per la giornata del 10 dicembre. Or bene, si notano chiaramente temperature sotto la media di riferimento (1981-2010) soprattutto nelle regioni occidentali.
Ma è ancora più interessante evidenziare come l’Europa occidentale resterà sotto evidenti influenze artiche. Quindi, volendo trarre le somme, data la mancanza di una protezione anticiclonica adeguata è probabile che anche nella seconda decade di dicembre possano realizzarsi ulteriori irruzioni fredde. E sarà inverno a tutti gli effetti.