L’evoluzione generale:
La giornata del sabato sarà porterà ancora condizioni di prevalente stabilità estiva, tuttavia un primo calo barico si farà strada verso l’arco alpino, ove si aggraverà l’instabilità diurna.
I due giorni a seguire vedranno invece un netto ridimensionamento dell’alta pressione, complice area ciclonica settentrionale in transito lungo lo stivale. Giungeranno fresche correnti settentrionali che daranno luogo ad un sensibile raffreddamento, mentre l’instabilità viaggerà da nord verso sud, con rovesci e temporali.
Validità 08 agosto 2008
NORD OVEST
Tempo: insiste l’azione umida oceanica che in quota riuscirà a penetrare nel campo di alta pressione presente sul Mediterraneo centro meridionale. Cielo poco o parzialmente nuvoloso sin dal mattino, in particolare su aree alpine e prealpine. Le ore pomeridiane porteranno lo sviluppo di imponenti cumuli che potranno sconfinare su aree pedemontane e verso la painura piemontese. Attesi rovesci e locali temporali, in attenuazione serale.
Visibilità: buona, con pesanti riduzioni diurne.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: in lieve diminuzione.
NORD EST
Tempo: lo scorrimento umido occidentale riuscirà a portarsi in direzione dei bacini nord orientali peninsulari, mantenendo vive condizioni di relativa incertezza diurna. La prima parte del giorno sarà segnata da condizioni di cielo poco o parzialmente nuvoloso, con copertura maggiore sui rilievi alpini e prealpini. Aree in cui al pomeriggio sono attesi rovesci sparsi localmente temporaleschi, in estensione alle zone pedemontane. Attenuazione serale.
Visibilità: buona, con pesanti riduzioni diurne sui rilievi.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: stabile o in lieve calo.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: non sono attese sostanziali variazioni bariche, la presenza anticiclonica verrà soltanto parzialmente lambita dal flusso umido oceanico. La giornata si presenterà sostanzialmente stabile e soleggiata, anche se le ore pomeridiane potrebbero portare frequenti addensamenti appenninici in aree interne appenniniche. Non si escludono locali quanto brevi rovesci su aree orientali laziali, in rapida cessazione serale.
Visibilità: ottima, con locali riduzioni sui rilievi.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: le blande infiltrazioni di aria umida oceanica, in quota, andranno a disturbare lievemente l’alta pressione a prevalente matrice subtropicale. Mentre al mattino avremo condizioni di cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, le ore pomeridiane porteranno un deciso aumento della copertura nuvolosa sui settori appenninici, non si escludono locali rovesci su aree appenniniche abruzzesi e marchigiane, anche se in rapida cessazione serale.
Visibilità: generalmente ottima, con locali riduzioni diurne.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: stabile.
SUD
Tempo: permane lo scenario marcatamente estivo dettato da bolla anticiclonica subtropicale sui bacini sud occidentali della penisola. Cielo che si presenterà pertanto sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, da segnalare locali addensamenti appenninici durante le ore più calde del giorno, tuttavia non sono attese precipitazioni. Farà piuttosto caldo.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: stabile.
ISOLE
Tempo: il motore d’azione anticiclonico, pur permanendo su aree meridionali peninsulari, si sposterà lievemente verso sud. Permarranno condizioni di spiccata stabilità estiva. Il cielo si mostrerà generalmente sereno o poco nuvoloso su entrambe le regioni, poche le nubi presenti anche durante le ore centrali del giorno. Giornata calda.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
Validità 09 agosto 2008
NORD OVEST
Tempo: la graduale estensione ciclonica settentrionale in direzione dell’arco alpino porterà all’ingresso di un nucleo ciclonico in quota. Il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso un po’ su tutte le regioni, tuttavia gli addensamenti di maggiore peso interesseranno i settori montani liguri centro orientali e la bassa pianura lombarda, ove al pomeriggio non si escludono rovesci localmente temporaleschi.
Visibilità: buona, localmente discreta o ridotta.
Venti: deboli settentrionali.
Temperatura: in sensibile calo.
NORD EST
Tempo: l’ingresso di nucleo ciclonico settentrionale, in quota, porterà un decremento barico importante, con parziale instabilizzazione atmosferica. Cielo generalmente parzialmente o irregolarmente nuvoloso, con tendenza pomeridiana ad aumento delle nubi su aree alpine orientali e su tutto l’Appennino emiliano romagnolo. Zone in cui si prevedono rovesci sparsi, localmente temporaleschi.
Visibilità: buona o discreta, localmente pessima.
Venti: deboli settentrionali.
Temperatura: in sensibile calo.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: l’azione depressionaria settentrionale si rivelerà foriera di una sensibile destabilizzazione atmosferica giornaliera. Condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso sin dal mattino, tuttavia i fenomeni giungeranno da metà giornata su tutte le regioni, con rovesci e locali temporali, specie su aree interne appenniniche.
Visibilità: discreta, localmente ridotta o addirittura pessima.
Venti: moderati nord occidentali.
Temperatura: in diminuzione.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: la graduale erosione barica settentrionale tenderà a portarsi verso sud, innescando la spirale instabile giornaliera. Dopo una mattinata sostanzialmente stabile atteso un generale aumento delle nubi su Marche ed Abruzzo, previsti fenomeni anche temporaleschi in particolare su settori appenninici. In tarda serata estensione verso il Molise.
Visibilità: discreta, localmente ridotta.
Venti: deboli o moderati in rotazione dai quadranti settentrionali.
Temperatura: in generale calo.
SUD
Tempo: nonostante la presenza anticiclonica, l’azione erosiva operata dalle correnti fresche settentrionali, porterà un ridimensionamento della matrice subtropicale presente. Condizioni di cielo sostanzialmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, poche le nubi da segnalare anche sui principali comprensori montani durante le ore centrali del giorno. Clima estivo, ma più gradevole rispetto alle giornate precedenti.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in rotazione dai quadranti settentrionali.
Temperatura: in generale diminuzione.
ISOLE
Tempo: contesto anticiclonico che si manterrà in auge, ma nettamente ridimensionato dalla presenza ciclonica oceanica sui bacini settentrionali peninsulari. Condizioni di prevalente stabilità su entrambe le isole, il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso. Clima che si manterrà estivo, ma gradevole.
Visibilità: ottima.
Venti: moderati prevalentemente nord occidentali.
Temperatura: in lieve o moderata diminuzione.
Validità 10 agosto 2008*
NORD OVEST
Tempo: atteso un incremento barico proveniente dai quadranti occidentali ed annesso a nucleo anticiclonico ovest Europa. Condizioni di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, possibili residui addensamenti su aree alpine e prealpine, tuttavia senza che vi siano precipitazioni.
Visibilità: da ottima a buona.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: in generale calo.
NORD EST
Tempo: lo spostamento ciclonico verso sudest determinerà un aumento nei valori di pressione, complice la spinta anticiclonica da ovest. Cielo parzialmente nuvoloso al mattino, in particolare sui settori alpini veneti e friulani. Le ore pomeridiane porteranno una ulteriore attenuazione della copertura nuvolosa su tutte le regioni, residui addensamenti potranno interessare i principali comprensori montani.
Visibilità: ottima o buona.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in ulteriore lieve calo.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: l’allontanamento depressionario, direzione bacini sud orientali peninsulari, favorirà un lieve aumento della pressione, complice il nucleo anticiclonico sull’Europa occidentale. Cielo parzialmente nuvoloso al mattino su tutte le regioni, possibili residui addensamenti costieri su Toscana e Lazio, ove non si escludono locali rovesci. Le ore pomeridiane porteranno un generale miglioramento, con attenuazione della copertura nuvolosa anche se non si escludono residui addensamenti su aree interne appenniniche.
Visibilità: localmente discreta al mattino, buona per il resto della giornata.
Venti: deboli prevalentemente nord occidentali.
Temperatura: in ulteriore calo.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: lo scorrimento della goccia fredda settentrionale verso i bacini meridionali della penisola manterrà in essere condizioni di relativa instabilità atmosferica. Cielo parzialmente o irregolarmente nuvoloso fin dal mattino su tutte le regioni, attesi rovesci sparsi in particolare su aree abruzzesi e marchigiane, localmente temporaleschi. Tendenza ad attenuazione pomeridiana su tutte le regioni, anche se non si escludono isolati fenomeni temporaleschi in Appennino molisano.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli settentrionali. Locali rinforzi costieri.
Temperatura: in ulteriore lieve diminuzione.
SUD
Tempo: il posizionamento ciclonico in prossimità delle regioni meridionali renderà il contesto giornaliero prevalentemente instabile. Atteso un progressivo aumento della copertura nuvolosa su tutte le regioni, fin dal mattino sono attesi rovesci, localmente temporaleschi, su Basilicata, Campania e Puglia. Al pomeriggio estensione dei fenomeni verso la Calabria centro settentrionale, mentre tenderanno ad attenuarsi sulla Campania.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati prevalentemente settentrionali.
Temperatura: in sensibile calo.
ISOLE
Tempo: mentre ad ovest si prevede un aumento della pressione, su quelli meridionali avremo invece un calo. Tuttavia il cielo si presenterà generalmente sereno o poco nuvoloso su entrambe le isole, anche se in Sicilia avremo degli addensamenti su aree montane orientali, ove peraltro non sono attesi fenomeni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente nord occidentali.
Temperatura: in ulteriore calo.