PRIMAVERA Il quadro meteo climatico rispecchia pienamente la stagione primaverile. A voler essere pignoli possiamo dirvi che le giornate, specie di giorno, ci mostrano i connotati della primavera inoltrata e ciò grazie a temperature che – guarda un po’ – si sono orientate su valori superiori alle medie del periodo.
SI TORNA A PARLARE DI ANOMALIE POSITIVE: l’andamento delle temperature ci riporta indietro nel tempo. Il mese di gennaio c’aveva illuso che l’inverno potesse terminare diversamente, invece già a febbraio osservavamo configurazioni anticicloniche di blocco capaci di ripristinare scenari termici più e più volte osservati negli ultimi mesi (o se vogliamo negli ultimi anni).
SI GUARDA ALL’ULTIMA DECADE DI MARZO: a questo punto crediamo sia opportuno proiettarsi agli ultimi 10 giorni di marzo – forse addirittura l’ultima settimana – perché prima difficilmente avverranno cambiamenti importanti. Cenni in tal senso si potrebbero avere a cavallo tra il weekend e la prima metà della prossima settimana, allorquando l’Alta Pressione migrerà un po’ più a ovest lasciando filtrare un po’ d’aria fresca occidentale.
L’ATLANTICO: lo spostamento succitato potrebbe indurre un indebolimento della struttura anticiclonica, perlomeno sul Mediterraneo centro occidentale. Qui, tramite l’inserimento di Vortici Depressionari, non escludiamo lo sviluppo di pericolose gocce fredde. Situazione potenzialmente esplosiva e da tenere sotto costante osservazione.