Due diversi tornado si sono abbattuti sul Portogallo, provocando innumerevoli danni: le prime stime parlano di cinque capannoni industriali distrutti, circa 40 auto danneggiate e centinaia di alberi abbattuti.
Il primo si è verificato nel pomeriggio di Giovedi nella zona industriale della città di Castelo Branco, nella parte centro-orientale del paese, vicino al confine con la Spagna. Decine di testimoni, che a quell’ora si trovavano nell’area per lavoro, raccontano di tetti, pezzi di muro e recinzioni divelti in cinque stabilimenti.
Le auto danneggiate, come detto, risultano circa 40, alcune delle quali sono state spostate a una distanza di diverse centinaia di metri rispetto a dov’erano parcheggiate. Tuttora sono in corso le operazioni di ripristino e il conteggio dei danni.
Sempre giovedì pomeriggio, un secondo tornado si è abbattuto nella periferia di Arraiolos, piccolo comune nella regione dell’Alentejo. Il suo passaggio ha provocato la distruzione di più di 100 querce da sughero e ulivi. Diverse aziende sono state completamente scoperchiate.
I tornado, pur rappresentando un evento raro, causarono danni anche in passato. Il più forte della storia si è verificato, strana coincidenza, su Castelo Branco nel 1954. All’epoca provocò la morte di 5 persone.