• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 19 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Porte spalancate al maltempo duraturo. In prospettiva colpo di coda inverno

di Ivan Gaddari
04 Mar 2017 - 10:53
in Senza categoria
A A
porte-spalancate-al-maltempo-duraturo.-in-prospettiva-colpo-di-coda-inverno
Share on FacebookShare on Twitter

MITE ANTICICLONE: l’affondo depressionario che sta coinvolgendo l’Europa occidentale determina l’afflusso di una massa d’aria caldo umida sull’Italia. Scampoli di primavera, quindi, con temperature in forte aumento destinate a raggiungere punte di oltre 20°C nelle prossime 24 ore. C’è da aggiungere che sul Nord si registra un parziale peggioramento, cenno inequivocabile dell’approssimarsi della perturbazione atlantica.

porte spalancate al maltempo duraturo in prospettiva colpo di coda inverno 46514 1 1 - Porte spalancate al maltempo duraturo. In prospettiva colpo di coda inverno

MALTEMPO DURATURO: come detto la perturbazione atlantica determinerà un peggioramento ma quel che preme evidenziare è lo spostamento dell’Alta delle Azzorre sull’Europa occidentale. Ciò determinerà una maggiore ondulazione delle correnti d’alta quota e nel corso della prossima settimana osserveremo un vortice ciclonico formarsi sui nostri mari meridionali quale conseguenza all’affondo d’aria relativamente fredda dai quadranti settentrionali.

COLPO DI CODA INVERNALE: quanto descritto pocanzi, soprattutto in riferimento al posizionamento dell’Alta delle Azzorre, potrebbe avere ripercussioni importantissime per la seconda decade di marzo. Non ci sarebbe da stupirsi se vortici d’aria fredda riuscissero a prendere la via dell’Europa centrale e del Mediterraneo. Ed è ciò che si evince dall’analisi comparata modellistica, che suggerisce un trend meteo climatico invernale importante. Sicuramente un’ottima occasione per le nostre montagne di rimpinguare le riserve nevose in ottica allungamento della stagione sciistica.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
cinghiale-a-spasso-per-il-centro-di-roma!

Cinghiale a spasso per il centro di Roma!

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
previsioni-meteo-italia:-ritorna-l’alta-pressione,-ma-dal-1°-maggio-cambia-la-situazione
News Meteo

Previsioni meteo Italia: ritorna l’alta pressione, ma dal 1° maggio cambia la situazione

26 Aprile 2024
scirocco-fa-impennare-la-temperatura-in-sicilia,-caldo-con-punte-di-27°

SCIROCCO fa impennare la temperatura in Sicilia, caldo con punte di 27°

4 Aprile 2013
tempesta-vaia-un-anno-dopo:-strage-di-foreste-con-venti-ad-oltre-200-orari

TEMPESTA VAIA un anno dopo: STRAGE di foreste con venti ad oltre 200 orari

30 Ottobre 2019
stagione-degli-uragani-e-dei-tifoni-ai-nastri-di-partenza

Stagione degli Uragani e dei Tifoni ai nastri di partenza

22 Giugno 2009
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.