L’evoluzione generale:
La giornata di domani sarà segnata da un primo peggioramento meteo, causa il graduale ingresso ciclonico settentrionale sui settori occidentali del continente. Aria fredda inizierà a fluire dal Golfo del Leone, gettandosi nel Mediterraneo e destabilizzando l’atmosfera su regioni centro meridionali.
Tra Pasqua e Pasquetta avremo un sensibile calo barico, con formazione di minimo di pressione su regioni centrali. L’afflusso di aria fredda artico-marittima porterà una marcata diminuzione delle temperature. Avremo rovesci, temporali, piogge, persino nevicate a quote medio basse. Maggiormente colpiti i settori tirrenici delle regioni centro meridionali, ma l’instabilità sarà presente su tutta la penisola.
Validità 22 marzo 2008
NORD OVEST
Tempo: il calo barico si farà marcato, complice l’estensione del nucleo artico-marittimo in scivolamento verso i settori centrali del continente. Condizioni di cielo parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, con sporadici addensamenti sui settori alpini e prealpini, specie versanti esteri. Non sono attesi fenomeni significativi.
Visibilità: generalmente discreta, ridotta su Alpi e Prealpi.
Venti: deboli in rotazione da ovest.
Temperatura: in ulteriore diminuzione.
NORD EST
Tempo: il contesto ciclonico andrà rafforzandosi a causa dell’ingresso, deciso, del sistema depressionario scandinavo. Cielo in prevalenza parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, possibili sporadici addensamenti sui versanti esteri alpini. In serata atteso un parziale peggioramento su Friuli e Veneto, ove giungeranno nubi e fenomeni sparsi, specie su Alpi e Prealpi. Estensione di deboli piovaschi sin verso la Romagna.
Visibilità: discreta, con locali pesanti riduzioni.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in generale diminuzione. Sensibile lungo l’arco alpino.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: prevista l’ulteriore estensione del nucleo freddo artico-marittimo, il cui obbiettivo principale sarà rappresentato dai settori centro settentrionali del Mediterraneo. Contesto giornaliero che si rivelerà estremamente incerto. Dapprima su Lazio, con locali rovesci, al pomeriggio fenomeni sparsi anche su aree interne dell’Umbria e della Toscana. Non si escludono deboli nevicate appenniniche a quote medie, mentre isolati temporali potranno investire le aree costiere.
Visibilità: discreta, con locali riduzioni.
Venti: deboli prevalentemente da ovest-sudovest.
Temperatura: in generale calo.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: l’ingresso ciclonico, pur diretto inizialmente con maggiore intensità sui bacini occidentali, manterrà un contesto giornaliero moderatamente ciclonico. Giornata che si rivelerà pertanto incerta su tutte le regioni, il cielo irregolarmente nuvoloso con addensamenti in particolare su aree interne appenniniche marchigiane ed abruzzesi. Possibili locali rovesci tra il pomeriggio e la sera, con nevicate su rilievi a quote medie.
Visibilità: generalmente discreta, con locali riduzioni.
Venti: deboli o moderati prevalentemente da ovest-sudovest.
Temperatura: in generale lieve diminuzione.
SUD
Tempo: l’avvento ciclonico artico-marittimo sarà tale da determinare una ulteriore instabilizzazione atmosferica, anche se i fenomeni si presenteranno circoscritti. Nubi in aumento su tutte le regioni, specie sui settori tirrenici ove sono attesi, tra il pomeriggio e la sera, rovesci a carattere sparso. Moderati su Basilicata e Calabria centro settentrionale. Neve in Appennino a quote medio alte, estensione serale dei fenomeni verso la Puglia e la Calabria ionica.
Visibilità: generalmente discreta.
Venti: moderati prevalentemente da ovest-sudovest.
Temperatura: in calo.
ISOLE
Tempo: contesto giornaliero che sarà segnato da un notevole rinforzo della circolazione occidentale, causa l’estensione depressionaria settentrionale in ingresso su bacini occidentali e centrali peninsulari. Cielo irregolarmente nuvoloso su entrambe le isole, tuttavia i fenomeni potranno interessare in particolare la Sardegna, ove si avranno rovesci e qualche temporale costiero su versanti settentrionali. In Sicilia cielo al più irregolarmente nuvoloso.
Visibilità: generalmente discreta, con locali riduzioni.
Venti: deboli o moderati da ovest-sudovest.
Temperatura: in generale lieve calo.
Validità 23 marzo 2008
NORD OVEST
Tempo: un ampio sistema ciclonico a carattere freddo, esteso dalla Scandinavia al Mediterraneo centro occidentale, manterrà condizioni diffusamente depressionarie. Gran parte della giornata sarà segnata da cielo irregolarmente nuvoloso, con addensamenti alpini e qualche sporadica nevicata sino a quote basse. In serata possibili deboli piogge su ovest Piemonte, riviera ligure e pianura lombarda orientale.
Visibilità: discreta, con locali riduzioni.
Venti: deboli prevalentemente occidentali.
Temperatura: in ulteriore calo.
NORD EST
Tempo: permane l’azione ciclonica settentrionale, con formazione di minimo barico sui nostri bacini tale da rendere le condizioni meteo estremamente incerte. Il contesto giornaliero sarà segnato da condizioni di nuvolosità irregolare su tutte le regioni, attesi addensamenti su Alpi e Prealpi con possibili nevicate sino a quote basse. Le ore serali porteranno un blando peggioramento su Alto Adige, zone pedemontane venete e Friulane, con fenomeni sparsi. Al primo mattino possibili rovesci su coste romagnole.
Visibilità: discreta, con locali pesanti riduzioni.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in diminuzione.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: l’ingresso di aria fredda settentrionale sui bacini nord occidentali porterà alla formazione, probabile, di un minimo di pressione proprio sui bacini centro orientali peninsulari. Avremo pertanto spiccata instabilità giornaliera su tutte le regioni, specie nella prima parte del giorno. Possibili rovesci a carattere sparso, piogge diffuse anche di moderata intensità. La neve potrà cadere in Appennino sino a quote medio basse.
Visibilità: discreta, con locali riduzioni.
Venti: moderati prevalentemente da ovest.
Temperatura: in ulteriore diminuzione.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: avremo la presenza di un’ampio sistema depressionario che dalla penisola scandinava coinvolgerà gran parte del continente ed il Mediterraneo, con minimo su regioni centro orientali. Contesto giornaliero progressivamente instabile su tutte le regioni, in particolare tra il tardo pomeriggio e la sera. Attesi rovesci a carattere sparso, localmente moderati. In particolare nelle aree interne appenniniche. Possibili nevicate a quote medie.
Visibilità: generalmente discreta, con locali riduzioni.
Venti: deboli o moderati prevalentemente sud occidentali.
Temperatura: nessuna sostanziale variazione prevista.
SUD
Tempo: l’insistenza depressionaria in sede occidentale, progressiva l’estensione verso sud est, porterà un intenso flusso di instabili correnti occidentali. Avremo pertanto condizioni di prevalente instabilità su tutte le regioni, in modo particolare sui versanti tirrenici campani, su Lucania e Calabria settentrionale. Possibili rovesci e piogge diffuse, estese fin verso l’entroterra. Neve su Appennino a quote alte. Estensione pomeridiana dei fenomeni verso est, su Puglia, anche se sotto forma di deboli piovaschi. Assenza di fenomeni significativi altrove.
Visibilità: generalmente discreta, con locali riduzioni.
Venti: moderati prevalentemente da ovest-sudovest.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
ISOLE
Tempo: permane l’instabilità dettata da presenza ciclonica sui bacini centro occidentali peninsulari, opera dell’afflusso freddo dai quadranti settentrionali. Condizioni di marcata instabilità su Sardegna, con rovesci a carattere diffuso, localmente moderati su settori orientali e meridionali. Possibili nevicate sui rilievi sino a quote medio basse. In Sicilia cielo parzialmente nuvoloso, con graduale incremento serale della copertura nuvolosa.
Visibilità: generalmente discreta, con locali riduzioni.
Venti: moderati prevalentemente da ovest-sudovest. In rotazione da Maestrale sulla Sardegna.
Temperatura: stazionaria. In sensibile calo sulla Sardegna.
Validità 24 marzo 2008
NORD OVEST
Tempo: permane un flusso di fredde correnti settentrionali, annesse ad ampio sistema depressionario artico-marittimo esteso sin sul Mediterraneo centrale, con minimo di pressione su regioni centrali. Il cielo si presenterà tra il parzialmente e l’irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, tuttavia gli addensamenti risulteranno consistenti lungo l’arco alpino, specie i versanti esteri, ove saranno probabili nevicate sino a quote basse. Parziali gli sconfinamenti verso le nostre regioni. Gelate notturne.
Visibilità: generalmente buona, con locali riduzioni.
Venti: deboli o moderati prevalentemente nord occidentali.
Temperatura: in lieve ripresa, ma comunque sotto media.
NORD EST
Tempo: la giornata sarà segnata da clima invernale, opera dell’azione instabilizzante e fredda annessa a sistema ciclonica artico-marittimo con core principale su regioni centrali. Il cielo permarrà irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, in modo particolare su Friuli e Veneto. Tuttavia i maggiori addensamenti si avranno su Alpi e Prealpi, con possibili nevicate sino a bassa quota. Interessati specialmente i versanti esteri, non si escludono locali fenomeni su pianura veneta e su Romagna, con nevicate appenniniche. Possibili estese gelate notturne.
Visibilità: generalmente buona, localmente discreta.
Venti: deboli da nordest.
Temperatura: stazionaria, al di sotto della norma stagionale.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: l’azione ciclonica settentrionale, alimentata da aria fredda artico-marittima, seguiterà ad apportare condizioni di diffusa instabilità. Contesto giornaliero segnato da nubi sparse, intense al mattino quando non si escludono fenomeni su Appennino Toscano, nevosi sino a quote medio basse. Rovesci anche su Lazio ed Umbria, non si escludono locali temporali su coste e nevicate appenniniche. Possibile gelate notturne.
Visibilità: discreta, con locali riduzioni.
Venti: moderati prevalentemente da ovest-nordovest.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: la presenza ciclonica su regioni centrali, sempre alimentata da aria fredda artico-marittima, manterrà vive condizioni di spiccata instabilità giornaliera. La prima parte del giorno sarà segnata da condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni, in particolare su Abruzzo e Molise. Possibili fenomeni a carattere sparso, con locali rovesci e nevicate su rilievi e zone interne appenniniche sino a quote basse. Attenuazione della fenomenologia dal pomeriggio. Non si escludono diffuse gelate notturne.
Visibilità: generalmente discreta, con locali riduzioni.
Venti: deboli o moderati prevalentemente nord occidentali.
Temperatura: stabile, sotto norma stagionale.
SUD
Tempo: il contesto giornaliero sarà segnato da presenza ciclonica artico-marittima, quindi clima freddo, invernale, con frequente instabilità. Il cielo si presenterà nuvoloso su tutte le regioni, a tratti molto nuvoloso. Avremo fenomeni sparsi specie tra la mattinata ed il tardo pomeriggio, con dei rovesci e nevicate sui rilevi a quote medio basse. Possibili temporali su litorali tirrenici. Possibili gelate notturne.
Visibilità: generalmente discreta, localmente pessima.
Venti: moderati prevalentemente da ovest-nordovest.
Temperatura: non è attesa alcuna sostanziale variazione. Farà più freddo della media.
ISOLE
Tempo: insiste l’azione instabilizzante ascrivibile a sistema depressionario centro settentrionale, con esso avremo ancora clima invernale. Cielo irregolarmente nuvoloso su entrambe le isole, attesi fenomeni a carattere sparso anche sotto forma di rovescio e nevicate sui rilievi sino a quote medio basse in Sardegna. Dalla sera atteso un parziale miglioramento, mentre permangono fenomeni sparsi sulla Sicilia. Possibili gelate notturne.
Visibilità: generalmente discreta, con locali riduzioni.
Venti: moderati o forti prevalentemente da nordovest.
Temperatura: in lieve aumento, ma comunque sotto media.