L’evoluzione generale
Per il medio periodo non sono attesi particolari scossoni alle sorti del tempo sulla nostra Penisola. avremo l’influenza di masse d’aria di provenienza settentrionale associate ad una vasta depressione presente sull’Europa settentrionale. Ma successivamente avremo un’espansione dell’alta pressione delle Azzorre verso Nordest, cioè verso l’Europa Centrale, dove il tempo migliorerà. È da valutare l’influenza che tale posizione determinerà sulle nostre regioni, specie nel lungo termine.
Andiamo nel dettaglio del giorno 14 agosto 2005
La giornata di domenica sarà caratterizzata da tanto sole al Centro Sud, meno al Nord. Le temperature caleranno un po’ rispetto ai giorni precedenti, mentre i venti soffieranno deboli o moderati dai quadranti Nord occidentali.
Come detto anche nel corso dei giorni scorsi l’ultimo giorno del weekend porterà un miglioramento, più deciso sulle regioni Centro meridionali. Difatti avremo tanto sole, specie lungo le coste, dove un venticello leggero settentrionale renderà l’aria molto dolce e piacevole. Ma sarà bel tempo anche nelle zone interne ed in montagna, dove al massimo si avrà qualche nube innocua.
Differente invece la situazione al Nord, dove sono previste tante nubi alcune delle quali minacciose. Se infatti la mattinata scorrerà tranquilla, al pomeriggio saranno possibili locali temporali perlopiù sulle Alpi Centro orientali. Per il resto, poco sole ma niente fenomeni e temperature tutto sommato gradevoli.
Tendenza per i giorni successivi
Il girono di ferragosto e il martedì porteranno condizioni meteorologiche simili alla domenica, con nubi al Nord ma anche sui rilievi del Centro Sud, mentre le temperature non subiranno sostanziali variazioni e i venti soffieranno sempre dai quadranti settentrionali, deboli o al più moderati.
Quel che possiamo dire già da oggi è che sulle regioni del Centro Sud, specialmente lungo le coste, il tempo si mostrerà ideale per il mare, per la gioia di chi starà per concludere le proprie ferie. Ci sarà magari un po’ di vento su quelle Tirreniche, ma le temperature si manterranno piacevoli.
Differente invece la situazione nelle zone interne ed al Nord, dove si avranno molte nubi, spesso minacciose. Tutto ciò consiglierà prudenza per chi avrà deciso di recarsi in montagna, dove saranno possibili improvvisi temporali, alcuni anche di moderata intensità. I tuoni risuoneranno al Nordest, ma anche sull’Appennino Tosco Emiliano, quello Laziale, Abruzzese, sin verso il massiccio del Pollino e della Sila.
Insomma, saranno tre giorni adatti al mare, meno alla montagna.
In conclusione
Rispetto a quanto detto ieri avremo meno piogge sulle regioni settentrionali durante il ponte di ferragosto. Tuttavia vi saranno mote nubi che potranno dare origine a temporali sparsi, specie sulle regioni di Nordest e sui rilievi del Centro Sud. Tutto ciò forse testimonia la lenta decadenza della stagione estiva al Nord, mentre è evidente la forma che al stessa avrà su gran parte del Centro Sud. Ma con ciò non dobbiamo scordare che la stagione è in grado di riservare sorprese sino a settembre inoltrato.